Per la Giornata del migrante e del rifugiato, che si celebra il prossimo 29 settembre, Papa Francesco ha preparato un messaggio che ha intitolato: Dio cammina con il suo popolo

 

Le migrazioni sono messe in relazione con la natura itinerante della Chiesa, espressa dalla parola “sinodo” (insieme in cammino). La comunità cristiana come “popolo di Dio in cammino nella storia, peregrinante, diremmo ‘migrante’ verso il Regno dei cieli”. Viene spontaneo il riferimento alla narrazione biblica dell’Esodo, che presenta il popolo d’Israele in cammino verso la terra promessa: un lungo viaggio dalla schiavitù alla libertà che prefigura quello della Chiesa verso l’incontro finale con il Signore.

 

Gli stessi migranti sono “un’immagine viva del popolo di Dio in cammino verso la patria eterna. I loro viaggi di speranza ci ricordano che «la nostra cittadinanza, infatti, è nei cieli e di là aspettiamo come salvatore il Signore Gesù Cristo»”

 

La nostra comunità diocesana è, come tutta la Puglia, terra di speranza per migranti in fuga da guerre e povertà, ma la strada perché sia anche culla e arca di pace  è ancora lunga.

 

Invitiamo tutti i fedeli a raccogliersi in preghiera nelle proprie comunità parrocchiali e ad agire testimonianze quotidiane di accoglienza e rispetto dei diritti umani. Le sedi delle Caritas di ogni città e di ogni Parrocchia sono aperte per dare informazioni sulle iniziative in atto e sui servizi in favore dei fratelli migranti.

 

Preghiera

Dio, Padre onnipotente,
noi siamo la tua Chiesa pellegrina
in cammino verso il Regno dei Cieli.
Abitiamo ognuno nella sua patria,
ma come fossimo stranieri.
Ogni regione straniera è la nostra patria,
eppure ogni patria per noi è terra straniera.
Viviamo sulla terra,
ma abbiamo la nostra cittadinanza in cielo.
Non permettere che diventiamo padroni
di quella porzione del mondo
che ci hai donato come dimora temporanea.
Aiutaci a non smettere mai di camminare,
assieme ai nostri fratelli e sorelle migranti,
verso la dimora eterna che tu ci hai preparato.
Apri i nostri occhi e il nostro cuore
affinché ogni incontro con chi è nel bisogno,
diventi un incontro con Gesù, tuo Figlio e nostro Signore.
Amen.

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi