Santa Cesarea Terme si conferma, anche quest’anno, lo scenario più adatto per ascoltarsi e tessere relazioni: un’oasi dove prima si lasciano “depositare” esperienze e racconti, poi si “trasportano” altrove per condividerli.

È con questo spirito che i rappresentanti delle Diocesi pugliesi, preti e laici insieme, di fatto “agenti di cambiamento” (cit), per il terzo e ultimo anno consecutivo, si sono dati appuntamento al Percorso triennale di Formazione Pastorale sulla Parrocchie sinodali & missionarie, quest’anno dedicato ai temi della Cultura e della Cittadinanza. Il percorso, in piena sintonia con il Cammino Sinodale giunto alla Fase Profetica, vuol provare a disegnare una traccia da seguire per creare relazioni coinvolgenti in grado di dare visibilità al volto della comunione.

Il Progetto, pensato dall’Istituto Pastorale Pugliese, ha visto protagonisti già nella prima giornata, lunedì 22 luglio 2024, due ospiti “credibili”: il Sindaco di Mattinata Michele Bisceglia – Diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, e l’educatore Giancarlo Visitilli – Diocesi di Bari-Bitonto. I loro rispettivi e coraggiosi racconti di vita, accompagnati dalla professionalità del giornalista Enzo Quarto, hanno catturato l’attenzione dei partecipanti rendendoli consapevoli che all’ascolto occorre abbinare la lettura del territorio. È questo che li rende unici ed esemplari costituendo “la naturale evoluzione di quello che si è fatto” (cit).

La formazione, che proseguirà fino al 26 luglio con altre storie da ascoltare e sfide da affrontare, completerà il Percorso iniziato due anni fa con il focus su “Memoria e cambiamento” e “Ministerialità e partecipazione”. Per essere sempre più Chiesa sinodale in missione.

A.S.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano