Il settimanale diocesano Luce e Vita compie un secolo di storia e di servizio alla comunità, e la diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi celebra questo importante traguardo con un convegno in due serate, mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, presso l’Auditorium Regina Pacis della parrocchia Madonna della Pace, a Molfetta. L’appuntamento, che si terrà alle ore 19 in entrambe le serate, sarà un momento per riflettere sulla storia del giornale e sul suo futuro, ma anche per approfondire temi legati alla comunicazione cattolica e all’informazione.
Questa prima serata, 27 novembre, aprirà le celebrazioni e vedrà gli interventi istituzionali di Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi e del Dott. Mauro Ungaro, Presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici).
A seguire, il programma prevede un interessante dialogo sul tema: La “macchina” del giornale. Dialogo sui principi di costruzione di un notiziario. A condurre il confronto saranno: don Giuseppe Germinario, direttore di Luce e Vita e il Dott. Mario Prignano, capo redattore generale del Tg1.
Sarà un’occasione per scoprire come nasce un giornale, quali valori guidano la scelta delle notizie e quali sfide affrontano oggi i media cattolici per rimanere fedeli alla loro missione e al tempo stesso dialogare con una società in continua evoluzione.
Tutta la comunità è invitata a partecipare non solo per celebrare questo traguardo importante, ma anche per riflettere sul contributo che Luce e Vita ha offerto e continua ad offrire alla crescita culturale e spirituale del territorio.
Per maggiore diffusione le serate saranno trasmesse in diretta streaming sui canali ufficiali della Diocesi. Tutte le informazioni sul programma completo del convegno, sono disponibili sul sito e sui social della Diocesi.
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi