L’ufficio diocesano per la Pastorale Scolastica comunica le modalità e i tempi per sostenere l’esame d’idoneità all’insegnamento della religione cattolica valido per l’inserimento nelle graduatorie diocesane. L’esame consisterà nella redazione di una tesina e un esame orale sul contenuto dell’elaborato.
Titolo di studio:
Possono partecipare all’esame d’idoneità tutti quelli che, avendo svolto il tirocinio didattico e gli esami richiesti, e residenti in uno dei quattro Comuni della Diocesi, abbiano conseguito o conseguiranno, entro il 30 giugno 2023, i titoli richiesti dall’Intesa tra MIUR e CEI del 28 giugno 2012.
Date per la consegna dei documenti:
▪ 20 maggio 2024 termine ultimo per consegnare la domanda d’inserimento nelle graduatorie.
▪ 4 giugno 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 consegna della tesina presso l’Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore IRC con la richiesta, compilata, d’inserimento in una delle due graduatorie diocesane (Scuola Infanzia e Primaria o Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado).
▪ 1 luglio 2024, dalle ore 9.30 esame orale presso Ufficio di Pastorale Scolastica – Settore (data e luogo da confermare).
Tema da trattare nella tesina (se ne scelga uno):
▪ L’ecclesiologia nel Vangelo di Matteo;
▪ La funzione docente; conoscenze, competenze e abilità nelle indicazioni nazionali di religione cattolica (a scelta il grado e l’ordine di scuola);
▪ Il concetto di persona nell’antropologia cristiana;
ALLEGATI
ALLEGATO A Domanda per sostenere prova di idoneità
ALLEGATO C Secondaria di Primo e Secondo Grado
ALLEGATO D Modalità per la redazione della tesina
ALLEGATO E Frontespizio tesina
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi