Per la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2024, l’Ufficio Diocesano per l’Ecumenismo e il Dialogo interreligioso della Diocesi di Nardò-Gallipoli ha preparato due importanti iniziative. Alla luce di quello che sta accadendo nel mondo, con riferimento esplicito alle guerre tra Russia e Ucraina, tra Israele e Palestina, e al maltrattamento delle donne in Iran, richiamando anche la grave crisi di sicurezza che si sta vivendo in Burkina Faso e in molti Paesi non solo dell’Africa occidentale, ove implodono senza misura le guerre tra varie etnie, ci si chiede se è ancora lecito sognare una fraternità-sororità universale.
Il tema scelto è: Ama il Signore Dio tuo… e ama il prossimo tuo come te stesso (Lc 10,27). La prima iniziativa sarà la Veglia ecumenica che si svolgerà martedì 23 gennaio, presso la Parrocchia Santi Cosma e Damiano Martiri in Galatone, alle ore 19.00. Interverranno:
- Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli
- Ioan Ovidiu Grancea, Presbitero ortodosso rumeno
- Gabriele Bertin, Pastore valdese.
Il secondo appuntamento prevede una Tavola rotonda ecumenica dal tema particolareggiato: La famiglia umana e l’amore negato. “Un estraneo sulla strada…”. Si terrà martedì 30 gennaio presso la Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Copertino, alle ore 19.00. Interverranno:
- Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli
- Salvatore Cipressa, Direttore dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso
- Giovanni Giannoccolo, Protopresbitero greco-ortodosso
- Tommaso Carpino, Pastore Pentecostale della Chiesa Evangelica Internazionale
- Salvatore Leopizzi, Parroco in Gallipoli e Responsabile di Pax Christi.
Modererà la Tavola Rotonda: Lara Carrozzo, Docente di Lettere. Le incursioni musicali saranno a cura di Manila Nestola (pianoforte).