Il 28 e 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (G.E.P.) un appuntamento fisso, ormai, e promosso dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali allo scopo di riaffermare la centralità del Patrimonio Culturale e del suo valore storico, artistico e identitario.
Il tema di quest’anno è “Patrimonio in Cammino” un invito a riflettere sul valore del Patrimonio culturale in relazione alle vie di comunicazione, ai pellegrinaggi, ai cammini, ma anche un’opportunità per scoprire in che modo la circolazione di persone, idee e culture nel tempo e nello spazio ha plasmato il nostro territorio e contribuito alla formazione della nostra identità.
In tutto questo s’inserisce l’iniziativa Tesori d’Arte Sacra in cammino che, con le aperture straordinarie all’interno del centro storico, della Cattedrale e Cripta e delle rettorie di S. Andrea e Santa Maria di Costantinopoli previste nel fine settimana dal progetto della Fondazione Museo Diocesano, nell’ambito dell’intesa tra Comune e Diocesi, offre l’occasione di osservare e considerare questi scrigni d’arte quali tappe e luoghi di connessione e incontro di antichi itinerari e nuovi cammini di fede, e non solo, e su tutti il Cammino di Don Tonino, di estrema attualità.
«Giovinazzo offre un patrimonio storico-architettonico di pregio che, grazie all’intuizione e al valore del progetto Tesori d’arte Sacra, in occasione di queste giornate europee, diventa maggiormente fruibile e conosciuto. Protagonista è il nostro centro storico con la bellezza dei suoi monumenti e delle sue chiese. Sono certa – dichiara l’Assessore alla Cultura e al Turismo, Cristina Piscitelli – che il turismo culturale sia la strada precipua per la crescita della nostra città».
Sabato e domenica dunque, in aggiunta alla visita libera delle chiese, dalle 19:00 alle 22:00, sono previsti due tour guidati per ciascuna giornata: il primo con ritrovo sotto il porticato del Municipio e partenza alle h. 19:00; il secondo con ritrovo sul sagrato della Cattedrale e partenza alle h. 20:45.
I tour guidati sono gratuiti ma con prenotazione obbligatoria al 3478102163 (anche whatsapp).
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi