Riapre dopo un anno di lavori la Chiesa parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano Martiri. La riapertura, in programma martedì 23 settembre 2025, avviene con la Solenne Celebrazione Eucaristica delle ore 19.00 presieduta dal Vescovo di Nardò-Gallipoli, S.E.R. Mons. Fernando Filograna.
Si porta così a completamento il primo lotto dei lavori di manutenzione straordinaria che ha interessato particolarmente l’aula liturgica con un intervento mirato alla messa in sicurezza della copertura e all’efficientamento energetico.
Le opere hanno compreso il risanamento del solaio in calcestruzzo armato, con protezione e rinforzo delle armature, e l’installazione di un controsoffitto isolante che ha consentito il miglioramento di una classe energetica.
Sono stati inoltre messi in sicurezza gli elementi metallici esterni, rinnovate le tinteggiature interne, potenziata la ventilazione naturale e aggiornata l’illuminazione artificiale.
L’intervento di manutenzione straordinaria è stato reso possibile grazie ai fondi dell’8xmille alla Chiesa cattolica, al contributo della Diocesi e con la compartecipazione dei fedeli della Parrocchia e dei devoti ai Santi Medici.
La Parrocchia dei SS. Cosma e Damiano Martiri è ubicata nel territorio periferico Sud-Est della città di Copertino, è guidata dal 2017 da don Pietro Paolo Inguscio il quale, raccogliendo l’entusiasmo della comunità tutta, sottolinea come «grazie alla presenza del complesso parrocchiale la Fede non va mai in ferie. Questo è l’impegno sociale, culturale, educativo e spirituale della comunità parrocchiale che nel “silenzio” continua a percorrere chilometri e a operare per il bene del territorio».







