9.7 C
Comune di Bari
giovedì, Gennaio 1, 2026
la Caritas, scuola di regalità – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

la Caritas, scuola di regalità – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
29








la Caritas, scuola di regalità – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce











24Nov

la Caritas, scuola di regalità

articolo ripreso da portalecce

“La Caritas è scuola di regalità”. Queste sono le parole che l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta ha rivolto agli operatori e volontari Caritas parrocchiali della diocesi di Lecce durante l’omelia (IL TESTO INTEGRALE) la celebrazione eucaristica di ieri mattina in cattedrale per il Giubileo della Caritas.

 

 

L’incontro è iniziato presso la chiesa di Sant’Irene con un breve momento di preghiera, seguito dal pellegrinaggio giubilare verso la cattedrale.

In segno di generosità e attenzione verso i bisognosi, durante l’offertorio, sono stati consegnati all’arcivescovo i cesti di viveri in rappresentanza delle quattro vicarie, esprimendo l’ampia partecipazione delle parrocchie che hanno contribuito con numerosi doni.

La Caritas diocesana di Lecce ha scelto di vivere il suo momento giubilare proprio nel giorno in cui la Chiesa ha celebrato la regalità di Cristo: il messaggio giunto dalla Parola ha ricordato a tutti che servire chi è nel bisogno permette di configurarsi a Cristo, di sperimentare la regalità, di diventare donne e uomini migliori, di esercitare un’azione lievitante dentro le comunità.

Quest’anno in cui la Caritas diocesana di Lecce compie cinquant’anni segna un traguardo significativo, ma soprattutto un punto di partenza. Accogliendo l’invito di mons. Panzetta, diventa necessario ancora di più impegnarsi a rendere il servizio di carità sempre più occasione di crescita, di sviluppo, di promozione, di salvezza per l’altro. Con l’auspicio che lo sguardo si volga sempre a chi è nel bisogno, perché in ogni volto si riconosca la sua regalità, e in ogni gesto di amore, la promessa di una speranza nuova.

 

 

Racconto per immagini di Arturo Caprioli.

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi