Fino all’anno scorso, la Chiesa di Lecce, in coincidenza con la solennità dell’Immacolata, ha celebrato la Giornata del seminario diocesano. Una ricorrenza ormai consueta nella quale il sostegno della preghiera, ma anche la raccolta di offerte erano destinati alla comunità dei giovani leccesi chiamati al sacerdozio.
Alcuni giorni fa, nella parrocchia di San Lazzaro in Lecce, durante la celebrazione eucaristica per l’inizio del ministero di parroco di don Flavio De Pascali, l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta ha confermato la decisione condivisa con i sacerdoti della diocesi, di voler trasferire la comunità vocazionale del seminario minore nella parrocchia del centro cittadino e di nominare rettore lo stesso don Flavio, confermando don Salvatore Corvino alla direzione spirituale.
L’operazione di trasferimento è però ancora alle battute iniziali, da qui la decisione di spostare in avanti la data della Giornata del seminario.
“Nella nostra Chiesa particolare, la Giornata diocesana del seminario – scrive don Vito Caputo, delegato arcivescovile per gli affari generali, in una nota inviata ai confratelli presbiteri -, è un appuntamento annuale di fondamentale importanza per la preghiera, l’animazione vocazionale e il sostegno materiale dei nostri seminaristi”.
“A seguito delle osservazioni e delle proposte emerse durante l’ultima riunione del Consiglio presbiterale, e in sintonia con l’esigenza di valorizzare al meglio l’evento e facilitare la partecipazione dell’intera comunità diocesana – spiega don Vito -, l’arcivescovo è giunto alla decisione di procedere al trasferimento della data, che quest’anno sarà celebrata la seconda domenica del Tempo Ordinario”.
“Tale nuova collocazione liturgica – conclude il delegato arcivescovile – offre un contesto favorevole per riflettere con maggior serenità e coinvolgimento sul dono delle vocazioni, specialmente al sacerdozio ministeriale, e sulla responsabilità che ogni battezzato ha nel sostenerle con la preghiera e la generosità”.







