La Chiesa diocesana di Nardò-Gallipoli, colma di gratitudine al Signore per il dono della vocazione al ministero ordinato, annuncia con gioia che lunedì 29 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la Basilica Cattedrale di Nardò, S.E.R. Mons. Fernando Filograna, Vescovo di Nardò-Gallipoli, presiederà il Rito delle Ordinazioni diaconali.
Saranno ordinati diaconi:
- Giovanni Specchia, della Parrocchia SS. Cosma e Damiano in Galatone;
- Fra Biagio Milelli, della Comunità Servi del Cenacolo;
- Fra Biagio Serino, della Comunità Servi del Cenacolo.
La celebrazione sarà trasmessa in diretta sul Canale YouTube della Diocesi di Nardò-Gallipoli.
Tre storie, un’unica chiamata al servizio
Le ordinazioni diaconali si inseriscono nel tempo liturgico del Natale, tempo di luce e di speranza, e raccontano tre storie diverse, accomunate dalla stessa risposta generosa alla chiamata del Signore.
Giovanni Specchia, nato a Galatina nel 2000 e cresciuto nella comunità parrocchiale dei Santi Cosma e Damiano in Galatone, ha intrapreso fin da giovanissimo il cammino vocazionale nel Seminario Minore di Nardò. Dopo la maturità scientifica, ha proseguito la formazione presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta e la Facoltà Teologica Pugliese. Attualmente è impegnato negli studi di Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, mentre muove i primi passi nel servizio pastorale nella comunità di San Vigilio.
Fra Biagio Milelli, nato a Galatone nel 1970, proviene dalla Parrocchia dei Santi Medici Cosma e Damiano martiri. Dopo un periodo di lontananza dalla vita di fede, l’incontro con il Rinnovamento Carismatico Cattolico ha segnato per lui un ritorno profondo alla vita sacramentale e di preghiera. Un lungo e intenso discernimento lo ha condotto ad entrare nell’Associazione Pubblica di Vita Consacrata dei Servi del Cenacolo, all’interno della quale è maturata anche la vocazione al diaconato, accolta come dono del Signore per sé e per la Chiesa.
Fra Biagio Serino, nato a Bari nel 1983 e residente a Casarano, proviene da una famiglia semplice e profondamente credente, che gli ha trasmesso i valori fondamentali della vita cristiana. Il suo cammino vocazionale si è nutrito di esperienze parrocchiali, del Rinnovamento nello Spirito e di una forte chiamata missionaria, maturata già in giovane età. L’11 ottobre 2007 ha iniziato il cammino nella Fraternità Servi del Cenacolo. La Parola del Vangelo di Luca sulla missione dei settantadue discepoli ha rappresentato per lui una conferma decisiva della chiamata a seguire il Signore nel servizio.
Le parole del Vescovo
In vista dell’ordinazione, Mons. Fernando Filograna afferma:
«Nel tempo santo del Natale, mentre contempliamo il mistero del Dio che si fa servo dell’umanità, la Chiesa di Nardò-Gallipoli riceve un dono prezioso: tre uomini che, con storie diverse e un unico amore per il Signore, si mettono a servizio del Vangelo e del Popolo di Dio. Il diaconato è segno concreto di una Chiesa che serve, che ascolta, che si fa prossima. A Giovanni, Fra Biagio Milelli e Fra Biagio Serino va il mio affetto e la mia preghiera, insieme all’invito a vivere questo ministero con cuore umile e gioioso. In un tempo che spesso conosce incertezza, queste ordinazioni sono segno di speranza e di fiducia nel futuro che Dio continua a donare alla sua Chiesa».
La comunità diocesana è invitata a unirsi nella preghiera e nella lode al Signore, affidando i nuovi diaconi alla protezione della Vergine Maria e invocando su di loro la grazia di un ministero fecondo e generoso.







