Il 2026 si preannuncia denso di appuntamenti; tanti, infatti sono gli eventi che scandiranno il mese di gennaio per la Chiesa di Lecce guidata dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.
Domani 1° gennaio, solennità di Maria Santissima Madre di Dio, il presule presiederà la solenne concelebrazione eucaristica nella chiesa cattedrale (alle 11) per poi partire, dal 2 al 4 gennaio per il campo giovani promosso dal Servizio diocesano di pastorale giovanile a Crotone e a San Giovanni in Fiore.
Il giorno dell’Epifania, sarà ancora la cattedrale ad accogliere la presenza del pastore leccese che celebrerà i divini misteri alle 11; nelle giornate del 7-8 gennaio, invece, l’Ufficio diocesano Irc propone la formazione permanente per gli insegnanti di religione impegnati nelle scuole di ogni ordine e grado presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”.
Giovedì 8 gennaio, alle 16.30, la Scuola diocesana di formazione teologica riprenderà il proprio itinerario formativo; domenica 11, festa del Battesimo di Gesù e compimento del tempo natalizio, mons. Panzetta presiederà ancora l’Eucaristia nella chiesa cattedrale alle 11.
Lunedì 12 gennaio, alle 16.30, la Caritas diocesana invita tutti gli operatori per un incontro di formazione presso il centro pastorale di Castromediano; venerdì 16, dalle 9.30, i presbiteri e i diaconi saranno impegnati, insieme all’arcivescovo, nel ritiro del clero mensile che si svolge presso Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”.
Domenica 18, nella Chiesa di Lecce, si celebrerà la Giornata pro seminario: tutta la comunità ecclesiale leccese, dunque, sarà impegnata a sostenere con la preghiera e la generosità questa importante istituzione che, da quest’anno, vive una nuova dimensione essendo stata innestata nella comunità parrocchiale di San Lazzaro in Lecce (LEGGI)
Dal 18 al 25 gennaio si celebra la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani animata, in modo peculiare dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso che propone due appuntamenti monto belli: il 20, alle 19, la veglia ecumenica guidata dall’arcivescovo Panzetta presso la parrocchia San Filippo Smaldone in Lecce e il 25, alle 12.30, il pranzo ecumenico nella stessa comunità.
Martedì 20, memoria di San Sebastiano, mons. Panzetta presiederà la concelebrazione eucaristica nella cattedrale insieme alla Polizia locale, nel giorno della festa provinciale.
Venerdì 23 gennaio, alle 19.30, il Servizio diocesano di pastorale giovanile riprende gli appuntamenti con il cielo di incontri “Scendi in cripta!”.
Sabato 24, l’Acr diocesana propone la Marcia della pace; alle 21, invece, l’iniziativa “Una luce nella notte”, adorazione eucaristica presso la chiesa di Santa Maria della Grazia promossa dal Rinnovamento nello Spirito.
Lunedi 26 gennaio, alle 18, i ministri istituiti e gli operatori della liturgia vivranno la loro formazione promossa dall’Ufficio Liturgico diocesano presso l’Oratorio Santa Maria del Popolo in Surbo.
Gli ultimi due appuntamenti del mese di gennaio sono programmati per mercoledì 28 (alle 16.30) con l’inaugurazione del Centro Caritas “Matteo 25” in via Basento 23 a Lecce, nel territorio della parrocchia Santa Rosa e sabato 31 gennaio (alle 17.30) con la Festa dei giornalisti presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II” promossa dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali. Il momento di riflessione sarà guidato da Vincenzo Corrado, direttore dell’Ufficio comunicazione della Conferenza episcopale italiana. A seguire, la messa presieduta dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.







