15.4 C
Comune di Bari
venerdì, Gennaio 9, 2026
‘Tesori in vasi di creta’. Si conclude oggi il campo giovani con l’arcivescovo in Calabria – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

‘Tesori in vasi di creta’. Si conclude oggi il campo giovani con l’arcivescovo in Calabria – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
23








‘Tesori in vasi di creta’. Si conclude oggi il campo giovani con l’arcivescovo in Calabria – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce










04Gen

‘Tesori in vasi di creta’. Si conclude oggi il campo giovani con l’arcivescovo in Calabria

articolo ripreso da portalecce

“Siamo tesori in vasi di creta”: questo il filo conduttore dell’esperienza di vacanza e riflessione che i giovani della diocesi hanno scelto di vivere insieme al loro arcivescovo su proposta del Servizio diocesano di pastorale giovanile (LEGGI).

 

 

Dinanzi ai versetti di Paolo ai Corinzi (4,7-12), i ragazzi hanno riflettuto sulla misericordia di Dio che sceglie di investire sulla miseria di ciascuno per impastarla di grazia e realizzare capolavori. La vulnerabilità non dunque come ostacolo, ma come occasione preziosa per un Dio che investe sull’umanità per renderla “divina”.

Queste le paterne sottolineature dell’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta (GUARDA) che invitano i giovani alla responsabilità perché diano fiducia ad un Dio che da quella fragile argilla tiri fuori il meglio di ciascuno.

Momenti profondi per interrogarsi sulla propria storia, affiancati a momenti di svago e a visite guidate alle città di Crotone, Cosenza  e Santa Severina. La giornata si è conclusa con una escape room che in modo giocoso ha visto i ragazzi sfidarsi in squadre per interiorizzare ed elaborare le proprie fragilità perché il Vasaio della vita le modelli con amore e ad “arte”. 

Oggi la messa domenicale presso il santuario della Madonna di Capocolonna e rientro a casa col desiderio di custodire e tradurre l’esperienza vissuta nella vita di ogni giorno.

 

Photogallery di don Emanuele Tramacere e Pierluca Danilo Longo.

 

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi