Nel cammino della Chiesa diocesana ricorre il 75° anniversario del dies natalis del Venerabile Servo di Dio don Ambrogio Grittani, proclamato Venerabile il 26 gennaio 2018 da Papa Francesco.
Nato l’11 ottobre 1907 a Ceglie del Campo (Bari) e rimasto presto orfano, maturò la vocazione al sacerdozio a Bitritto. Ordinato presbitero nel 1931, dopo gli studi teologici alla Pontificia Università Gregoriana, svolse il suo ministero tra impegno pastorale, insegnamento e accompagnamento dei laici. La svolta decisiva avvenne nel 1941: da allora si dedicò totalmente agli ultimi, fondando nel 1943 l’Opera Pia “San Benedetto Giuseppe Labre” e, successivamente, la Congregazione delle Oblate. Nei poveri riconobbe sempre il volto di Cristo, unendo assistenza concreta e cura spirituale. Morì a Molfetta il 30 aprile 1951.
La comunità diocesana è invitata a fare memoria grata di questo testimone della carità attraverso due momenti promossi dall’opera don Grittani di Molfetta: il 29 aprile alle ore 18.30, presso il Seminario Regionale, con l’intervento di Padre Gianni Califano, postulatore della causa di beatificazione; e il 30 aprile alle ore 17.00, nella Cappella dell’Opera Don Grittani (via don Minzoni a Molfetta), con la celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Domenico Basile.
Suore Oblate San Benedetto Giuseppe Labre
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi







