articolo ripreso da portalecce
Per pianificare collegialmente le attività di carattere regionale per i prossimi due anni, nei giorni scorsi, presso la casa dei Missionari Comboniani di Bari, ha avuto luogo una riunione della Commissione regionale pugliese di cooperazione missionaria tra le Chiese.
Oltre al presidente l’arcivescovo Giovanni Ricchiuti, delegato regionale per le missioni, ed al segretario regionale don Salvatore De Pascale, hanno partecipato i direttori o i rappresentanti delle diocesi di Puglia. Per la diocesi di Lecce, erano presenti il diacono Vinicio Russo, direttore del Centro missionario diocesano, il diacono Achille Giglio, i Missionari Comboniani di sede a Cavallino, Padre Giambattista Moroni e Padre Ottavio Raimondo.
In apertura dei lavori mons. Ricchiuti ha voluto sottolineare alcuni concetti-guida utili per il prosieguo della giornata: essere in ascolto della voce dello Spirito che deve suggerire cosa serve alla crescita missionaria delle comunità e guidare nella programmazione delle attività da vivere in questi anni tenendo in mente il concetto “Uno in Cristo, uniti nella missione”; riflettere il tema scelto da Papa Leone XIV per la 100.ma Giornata missionaria mondiale del 18 ottobre 2026, “Unità nella missione”; Cura della convivialità delle differenze; Pace disarmata e disarmante, “Annunciare la pace con linguaggio disarmato”; Valorizzazione di alcune figure esemplari come Padre Giulio Albanese con la sua esperienza in Congo, missionario e giornalista; Il tema della missionologia da proporre e rilanciare sempre di più.
Si è discusso del 100.mo anniversario della Giornata missionaria mondiale, istituita da Papa Pio XI nel 1926 e delle iniziative da attuare a livello regionale e si è ipotizzato di dare inizio alle iniziative sabato 24 ottobre 2026 con un raduno e un convegno regionali, che ricordino in particolare, le figure sia della Beata Pauline Jaricot, fondatrice dell’Opera della Propagazione della fede, che di Santa Teresina di Lisieux, patrona delle missioni. Si è anche ipotizzato un pellegrinaggio per fine ottobre 2027, a conclusione dell’anno centenario, sulla tomba di don Tonino Bello.
Si è parlato anche del 50° Anniversario dell’uccisione di mons. Oscar Romero che ricorrerà nel 2030 e dell’attenzione che bisognerà assicurare a Missio giovani in collaborazione con la pastorale giovanile regionale, i movimenti e le associazioni e intercettare e aiutare giovani con esperienze di missione.
Prossimo appuntamento nel mese di aprile per approfondire e rendere operativi questi e altri progetti. (A.G.)







