22 Gennaio 2026

Domenica 25 gennaio 2026 la Chiesa universale celebra la VII Domenica della Parola di Dio, istituita da Papa Francesco con la Lettera Apostolica Aperuit illis. Quest’anno il tema scelto dal Dicastero per l’Evangelizzazione è tratto dalla Lettera ai Colossesi: “La parola di Cristo abiti tra voi” (Col 3,16).

Per dare corpo a questo tema, il Servizio di Animazione Biblica della Diocesi di San Severo ha promosso la pubblicazione di 6.000 copie del Vangelo di Matteo che saranno distribuite nel corso delle celebrazioni di domenica 25 gennaio in tutte le parrocchie della Diocesi.

Il volumetto si apre con la presentazione del vescovo diocesano Mons. Giuseppe Mengoli e una introduzione alla lettura del vangelo di Matteo curata da Mons. Domenico Niro.

L’iniziativa vuole incoraggiare tutti i credenti a porre sempre più al centro della loro spiritualità la Parola di Dio.

Inoltre, quest’anno la Domenica della Parola di Dio coincide con la festa della Conversione di San Paolo, che conclude anche la Settimana di preghiera per l’unità dei Cristiani.

Questo ci ricorda che celebrare la Domenica della Parola esprime anche una forte valenza ecumenica: la Sacra Scrittura unisce tutti i cristiani.

Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto.

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di San Severo