Nella tarda serata di ieri domenica 16 novembre 2025, presso l’Hospice “casa Betania” di Tricase, si è spento il Rev.do Sac. Cosimo Fabrizio Rizzo, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Nato a Copertino il 22 maggio 1968, dopo la scuola media a Nardò ha frequentato il liceo presso il Pontificio seminario Regionale di Taranto e il percorso filosofico-teologico presso il Pontificio Seminario Interregionale Campano di Napoli conseguendo il titolo di Baccelliere in Sacra Teologia presso la Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. di Napoli. Mons. Aldo Garzia, Vescovo della Diocesi Nardò-Gallipoli lo ha ordinato diacono l’11 ottobre 1992 e Mons. Donato Negro, Vescovo della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi, lo ha ordinato presbitero il 29 settembre del 1994 nella Basilica Cattedrale Maria SS. Assunta di Nardò.

Appena ordinato presbitero, il Vescovo lo ha inviato a Copertino presso la Parrocchia della B.V. Maria Addolorata come Vicario parrocchiale e nel 1997 come Vicario parrocchiale nella Parrocchia di Maria SS. Assunta in Galatone. Nel 2000 mons. Caliandro lo nomina membro della Commissione dell’Ufficio diocesano Scuola, nel 2001 Vicario parrocchiale nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Galatone e nel 2002 Vicedirettore dell’Ufficio diocesano Scuola. Nel 2004 viene nominato prima Amministratore parrocchiale e nell’anno successivo Parroco della stessa parrocchia dove dal 2001 svolgeva il ministero di Vice parroco.

Nel 2019, mons. Fernando Filograna lo nomina parroco della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Boncore di Nardò e della Parrocchia Maria Ss. Assunta in Torre Lapillo di Porto Cesareo.

Significativo per il suo ministero ordinato è stata l’esperienza dell’insegnamento di religione cattolica che ha svolto con dedizione in diversi istituti secondari di secondo grado.

Nell’ultimo anno, alcuni problemi di salute l’hanno portato a seguire un itinerario sanitario molto delicato. Dopo diversi interventi chirurgici a Bologna, nel settembre 2025 è stato trasferito presso l’Hospice di Tricase “Casa Betania” dove gradualmente la malattia l’ha portato ad abbandonarsi tra le braccia di Gesù.

Nella tarda mattinata di oggi, lunedì 17 novembre 2025, la salma sarà traslata presso il salone della Parrocchia Maria SS. Assunta in Torre Lapillo di Porto Cesareo e domani, martedì 18 novembre 2025 alle 15.30 sarà celebrata la Messa esequiale.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano