Nelle prime ore dell’alba di oggi, giovedì 15 gennaio 2026, all’età di 65 anni, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno il Rev.do Sac. don Fernando Stefanelli, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli.

Nato a Tuglie il 29 aprile 1961, ha intrapreso il cammino vocazionale nel 1993, dando inizio al suo iter formativo presso il Pontificio Seminario Regionale Pio XI di Molfetta. È stato ordinato diacono il 15 maggio 1999 da mons. Settimio Todisco, arcivescovo di Brindisi-Ostuni, nella comunità parrocchiale di Maria Santissima dell’Annunziata in Tuglie. Il 21 settembre dello stesso anno, mons. Domenico Caliandro lo ha ordinato presbitero nella Basilica Cattedrale “Maria SS. Assunta” in Nardò.

Subito dopo l’ordinazione presbiterale, don Fernando è stato inviato come vicario parrocchiale presso la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù in Boncore, la Parrocchia di Maria SS. Assunta in Torre Lapillo, la Parrocchia B.V. del Perpetuo Soccorso in Porto Cesareo e Santa Famiglia in Pittuini di Nardò. Nel 2004 è stato nominato Presidente del Comitato Zonale ANSPI. Nel 2005, mons. Domenico Caliandro lo ha nuovamente chiamato a svolgere il ministero di vicario parrocchiale nella Parrocchia di San Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli, incarico che ha ricoperto fino al 2008.

Successivamente ha assunto l’ufficio di Parroco della Parrocchia della Beata Vergine Maria “Maris Stella” in Torre Suda, che ha guidato con dedizione fino al 2014. Nel frattempo, nel 2010, è stato anche Amministratore parrocchiale della Parrocchia della Beata Vergine Maria Immacolata in Mancaversa.

Nel 2014, concluso il servizio a Torre Suda, è stato nominato Parroco della Parrocchia di San Michele Arcangelo in Neviano e Amministratore parrocchiale della Parrocchia di San Giuseppe da Copertino in Neviano, incarichi svolti fino al 2022. Successivamente ha assunto la guida della Parrocchia di San Biagio in San Simone, ministero esercitato fino allo scorso mese di dicembre.

Negli ultimi mesi, don Fernando è stato provato da gravi problemi di salute, che lo hanno condotto prima a diversi ricoveri presso l’Ospedale di Scorrano e poi al ritiro dal ministero attivo. Negli ultimi giorni la malattia lo ha portato lentamente ad abbandonarsi con fiducia nelle mani del Signore, buono e misericordioso.

La salma sosta presso la Casa del Commiato di Tuglie (nei pressi della Parrocchia di Maria Santissima Annunziata), dove domani, 16 gennaio 2026, alle ore 15.00, il Vescovo presiederà la Celebrazione Eucaristica esequiale.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano