Nella mattinata di oggi, giovedì 23 ottobre 2025, ha concluso il suo pellegrinaggio terreno il Rev.do Sac. Gigi De Rosa, presbitero della Diocesi di Nardò-Gallipoli.
Nato a Gallipoli il 9 novembre 1945, ha percorso il cammino vocazionale nel seminario di Gallipoli, ha svolto gli studi liceali e il percorso filosofico-teologico prima a Molfetta e poi presso il Pontificio Seminario Regionale S. Maria della Quercia in Viterbo. Mons. Pasquale Quaremba, Vescovo della Diocesi di Gallipoli, lo ha ordinato diacono 30 marzo e poi presbitero il 29 giugno del 1969.
Lungo gli anni del suo ministero pastorale nella diocesi e città di Gallipoli, don Gigi è stato Vicerettore nel Seminario diocesano, Cerimoniere vescovile (1969), Coadiutore nella Parrocchia di S. Francesco d’Assisi (1971), Assistente diocesano unitario di AC (1973), Cancelliere vescovile (1974), Direttore dell’Ufficio diocesano di pastorale (1975), Vicario curato della Vicaria di S. Gabriele/Baia verde sempre in Gallipoli (1976), Membro della Commissione presbiterale regionale (1976), Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano (1980), Segretario del Consiglio Pastorale diocesano (1985), Vicario parrocchiale presso S. Gerardo Maiella in Gallipoli (1985).
Dal 1969 al 1992 è stato docente di religione in diversi istituti.
Dopo l’unificazione della diocesi di Gallipoli con la diocesi di Nardò ha svolto nel 1987 il servizio di Vicecancelliere della Diocesi, Condirettore dell’Ufficio Catechistico diocesano e Assistente diocesano ACR. Dal 1988 è stato Direttore dell’Archivio diocesano sezione di Gallipoli. Sempre nello stesso anno è stato nominato Amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Gallipoli e successivamente, nel 1989, Amministratore parrocchiale della Parrocchia di S. Gerardo Maiella in Gallipoli fino al 1990. Mons. Aldo Garzia nel 1990 lo ha nominato Parroco della Parrocchia di S. Gerardo Maiella in Gallipoli e Membro del Consiglio diocesano Affari Economici. Nel 1994 al è stato Vicedirettore della Caritas diocesana e dal 2000 al 2008 è stato Parroco della Parrocchia di S. Gabriele dell’Addolorata in Gallipoli.
Don Gigi attualmente era rettore Santuario di Maria SS. del Canneto in Gallipoli, Canonico del Capitolo Concattedrale Gallipoli e Missionario della Misericordia.
Dopo una vita interamente dedicata a servizio della Diocesi, negli ultimi mesi sono sopraggiunti per don Gigi gravi problemi di salute, che lo hanno portato a ritirarsi. Negli ultimi giorni la malattia lo ha portato lentamente ad abbandonarsi con fiducia nelle mani del Signore, buono e misericordioso.
Da domattina, venerdì 24 ottobre 2025, la salma sosterà per l’ultimo saluto e per la preghiera presso la chiesa del Canneto in Gallipoli. Alle 14.30 verrà traslata nella Basilica Cattedrale di Sant’Agata in Gallipoli dove alle 16.00 il Vescovo Mons. Fernando Filograna presiederà la Messa Esequiale.







