Carissimi, 
come già avvenuto nel mese di Giugno 2024, Vi raggiungiamo per chiedervi di condividere il progetto di accoglienza delle vacanze solidali “insieme è più bello” del secondo gruppo di ragazzi provenienti dall’Ucraina, dall’11 al 29 agosto, in tutto 60 persone, 50 ragazzi (minorenni) e 10 accompagnatori.

Tutto il gruppo è accolto presso l’oratorio-ostello “Oasi del Bello” in Via Chiuse a Tiggiano, dall’ 11 al 29 agosto, 60 persone, arrivano dalla città di Nikopol -link- https://www.youtube.com/watch?v=JkklsNgzit0, nelle vicinanze della centrale nucleare di Zaporizhzhia, quindi sotto il tuono delle armi e il suono delle sirene.
Questi ragazzi avranno bisogno di vivere questi giorni nella serenità costruendo nuove amicizie con gli adulti e i ragazzi delle nostre comunità. Questa esperienza, come abbiamo già potuto verificare nella prima accoglienza, permette di superare le incomprensioni che sfociano nella guerra e aiutare a recuperare la fiducia e la speranza in un mondo che mette il dialogo al primo posto, e che riconosce nella diversità una ricchezza.

Accogliere significa, organizzare nella propria comunità un’opportunità di incontro che arricchisca anche le comunità che accoglie, può essere una serata di condivisione e convivialità, con giochi o musica, etc, etc (alla creatività della Vostra parrocchia saper creare un’occasione di scambio e di spensieratezza per questi ragazzi che vivono nel loro paese l’orrore della guerra).

Le date disponibili per accogliere nella propria comunità i ragazzi sono, il 20-22-24-25 agosto.

Date la disponibilità contattando i numeri: 335-228673 (don Lucio) 338-8371927 (ufficio caritas) entro il 14 luglio 2024  

Con sincera amicizia Vi salutiamo cordialmente.

Tricase,8/07/2024

Servizio di Pastorale Giovanile
Don Salvatore Ciurlia 

Young Caritas
Don Pasquale Carletta

Caritas Ugento-S. Maria di Leuca
Don Lucio Ciardo

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca