L’Oasi “Santi Martiri Idruntini”, in Santa Cesarea Terme, nata dall’esigenza di offrire accoglienza e ospitalità, è un luogo dove fermarsi per guardare dentro l’essenza delle cose, per una sosta spirituale, per un approfondimento del cammino di fede, per una immersione nella bellezza della natura.
Per proseguire nella missione affidatale all’interno dell’Arcidiocesi di Otranto, per l’anno pastorale 2025-2026, propone diverse tipologie di eventi: esercizi spirituali, corsi di approfondimento biblico, appuntamenti culturali con particolare attenzione alla persona, al creato e all’arte.

  • Nel mese di gennaio 2026, da giovedì 15 a domenica 18, si terrà un corso di esercizi spirituali aperto a tutti e guidato da don Francesco Labarile, presbitero della Diocesi di Campobasso Bojano.
    Il “metodo rinnovato” – che sarà impiegato nel percorso, dal titolo “Non mi trattenere… va’ dai miei fratelli” – prevede, tra l’altro, la proposta del bibliodramma, di circoli di condivisione spirituale e incontri in gruppo e la chiusura di ogni giornata con un testimone.

Per informazioni e iscrizioni, entro il 10 gennaio p.v., contattare la direzione dell’Oasi all’indirizzo e-mail info@oasimartiridiotranto.it o al numero di telefono 0836944036.

  • Da lunedì 9 a venerdì 13 febbraio 2026, invece, si terrà un corso di esercizi spirituali per laiche e laici, ministri ordinati, religiose e religiosi, guidato da S. E. mons. Giuseppe Mengoli, vescovo di San Severo. Un itinerario spirituale sulle orme di Agostino, a partire dalla celebre frase con cui il santo vescovo d’Ippona racconta, nelle sue Confessioni, l’incontro con Cristo che gli ha cambiato per sempre la vita.

Per informazioni e prenotazioni, entro il 6 febbraio p.v., contattare la direzione dell’Oasi all’indirizzo e-mail info@oasimartiridiotranto.it  o al numero di telefono 0836944036.


Per la programmazione completa dell’Oasi “Santi Martiri Idruntini”, per l’anno pastorale 2025/2026,
clicca qui.

 

clic qui per l’articolo sul sito diocesano