Ricco e variegato si preannuncia il mese di febbraio della Chiesa di Lecce che è accompagnata, nel suo cammino, dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.
La novità del secondo mese? Mentre si avviano a conclusione le operazioni di trasloco dalla vecchia sede di Piazza Duomo, diverrà effettivo il trasferimento della curia arcivescovile nella nuova sede di Castromediano (LEGGI) al fine di garantire a quest’organo che coadiuva il vescovo nell’esercizio del suo ministero episcopale una maggiore organicità e sinodalità unita ad una più facile fruibilità da parte del clero e del laicato.
Lunedì 2, festa della Presentazione di Gesù al tempio, Giornata della vita consacrata il presule incontrerà tutti i consacrati alle 16.30 nella cappella dell’antico seminario di Piazza Duomo e, a seguire (ore 17.45 in cattedrale), darà inizio alla solenne concelebrazione eucaristica con il rito di benedizione delle candele.
Martedì 3 febbraio, alle 17 presso l’aula magna dell’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano “don Tonino Bello” a Castromediano si terrà l’incontro del corso di aggiornamento ecumenico dal titolo “Koinè del Mediterraneo” promosso dalla Facoltà Teologica Pugliese.
Giovedì 5 febbraio, alle 16.30, la Scuola diocesana di formazione teologica darà inizio al II periodo del proprio itinerario formativo presso i locali della nuova curia arcivescovile; venerdì 13 febbraio, con inizio alle 19.30, il Servizio diocesano di pastorale giovanile propone “Scendi in cripta”.
Sabato 14 l’Ufficio catechistico diocesano in collaborazione con il Servizio diocesano di pastorale giovanile, a partire dalle 15, daranno vita alla Festa dei cresimandi presso la discoteca Planet di Lequile.
Domenica 15 febbraio, in occasione della Giornata del malato l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta presiedere l’Eucaristia nella hall del Dea di Lecce
Lunedì 16 (con replica il lunedì 23 per la vicaria di Squinzano presso la parrocchia matrice di Torchiarolo), alle 18 la Caritas diocesana invita tutti gli operatori della vicaria di Lecce per un incontro di formazione presso i locali della curia leccese; alle 19, invece, l’Ufficio diocesano di pastorale della salute invita tutti gli interessati al convegno dal titolo “La compassione del Buon Samaritano” presso la parrocchia San Bernardino Realino di Lecce; sempre nei locali della nuova curia, venerdì 20, dalle 9.30, i presbiteri e i diaconi saranno impegnati, insieme all’arcivescovo, nel ritiro mensile del clero.
Domenica 22 alle 16.30 nella parrocchia di San Bernardino Realino si terrà l’incontro-testimonianza con Marco Rodari dal titolo “Clown Pimpa, clown nelle zone di guerra”; mercoledì 25, invece, alle 19.30 l’incontro di formazione sinodale presso la Curia sita nel rione Castromediano.
Venerdì 27 febbraio, la nuova Curia ospiterà i preti giovani della metropolia di Lecce (Lecce, Brindisi-Ostuni, Otranto, Nardò-Gallipoli e Ugento-Santa Maria di Leuca) che vivranno il loro incontro formativo con inizio alle 9.30; sabato 28 alle 21, invece, l’iniziativa “Una luce nella notte”, con l’adorazione eucaristica presso la chiesa di Santa Maria della Grazia promossa dal Rinnovamento nello Spirito.








