Torna domenica 21 settembre presso la villa comunale di Giovinazzo la Festa delle Aggregazioni Laicali, organizzata dalla Consulta Diocesana per le Aggregazioni Laicali (CDAL) di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi. “Partecipazione: cuore della democrazia”, il titolo di questa seconda edizione ispirato al tema della 50° settimana sociale dei cattolici in Italia con la quale vuole porsi in continuità.
Durante l’evento sono previste, infatti, tre “piazze di democrazia” nelle quali si affronteranno con relatori esperti i seguenti temi: Partecipazione e bene comune, Partecipazione ed inclusione, Democrazia digitale ed informazione.
Si partirà alle ore 17, con un momento di preghiera comunitaria per poi proseguire tra stand e attività laboratoriali pensate dalle associazioni coinvolte. Alle ore 17.45 nella 1^ Piazza della Democrazia interverra l’attore Pietro Capurso su La costituzione italiana e Lino Renna, vicepresidente dell’associazione Guglielmo Minervini Aps sulla questione Democrazia digitale e informazione. Alle 18.45 nella 2^ Piazza della Democrazia, è previsto l’intervento del prof. Alessio Perniola, fisico e divulgatore scientifico. Infine, nella 3^ Piazza della Democrazia, alle ore 19.45, don Angelo Cassano, referente Libera Puglia, si pronuncerà su Partecipazione e inclusione.
Sono, altresì, previsti altrettanti “villaggi delle buone pratiche”, con la finalità di valorizzare realtà locali virtuose, ecclesiali e civili, impegnate sul territorio nella promozione della cittadinanza attiva e, più in generale, nella valorizzazione della democrazia, della partecipazione e dell’impegno politico. Queste proporranno presso i propri stand giochi a tema per giovanissimi e laboratori interattivi per tutti.
Un momento di festa e di riflessione, volto a rafforzare il dialogo con il territorio e a promuovere una più profonda sensibilizzazione ai valori della democrazia e della partecipazione.
La manifestazione sarà aperta alle cittadinanze della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi.
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi






