Nella nostra Diocesi si celebra oggi, domenica 14 dicembre, la Giornata del Seminario.
Sollecitati dal nostro Arcivescovo Mons. Francesco Neri, preghiamo per i ragazzi del nostro Seminario e per coloro che qui vivono un cammino di discernimento verso il sacerdozio.

Carissimi fratelli, carissime sorelle,
anche quest’anno viviamo la Giornata del nostro Seminario Diocesano. Si tratta di una porzione preziosa della Chiesa idruntina, che nei decenni ha formato generazioni di candidati al sacerdozio, ma anche di padri e cittadini retti e impegnati. Sempre ho ascoltato ricordare con piacere e gratitudine gli anni del Seminario tutti quelli che vi hanno vissuto durante gli anni della scuola, al di là della scelta di vita che ne è scaturita.
Riflettere sulla ricchezza rappresentata dal nostro Seminario significa considerare ancora una volta l’universale vocazione alla santità, come ha insegnato il Vaticano II, lì dove l’universalità si deve riferire non solo ai diversi stati di vita dei battezzati nella Chiesa, ma anche a tutte le fasce di età comprese dal ciclo della vita, a cominciare dagli adolescenti e dei giovani.
Un forte orientamento ci è venuto il 7 settembre dalla canonizzazione di Carlo Acutis e di Pier Giorgio Frassati, da parte di Leone XIV. Il Papa, concludendo l’omelia, ha affermato che essi «sono un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita, ma a orientarla verso l’alto e a farne un capolavoro. Ci incoraggiano con le loro parole: “Non io, ma Dio”, diceva Carlo. E Pier Giorgio: “Se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine”. Questa è la formula semplice, ma vincente, della loro santità. Ed è pure la testimonianza che siamo chiamati a seguire, per gustare la vita fino in fondo e andare incontro al Signore nella festa del Cielo».
Preghiamo dunque per i nostri giovani seminaristi e per i loro educatori, sosteniamo il Seminario con tutti i mezzi disponibili, e ringraziamo il Signore per aver donato questo tesoro alla Chiesa di Otranto.

Francesco Neri, OFMCap Arcivescovo

clic qui per l’articolo sul sito diocesano