Il prossimo 28 luglio si celebrerà la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani, dal tema “Nella vecchiaia non abbandonarmi” (cfr. Sal 71,9). Tale occasione si conferma un  appuntamento importante per la vita delle comunità ecclesiali e si arricchisce di nuovi significati.

L’attenzione ai nonni e agli anziani non è solo un dovere di gratitudine e affetto, ma una necessità per poter costruire una società più umana e fraterna. Il Santo Padre ci invita a riconoscere il loro valore e a farlo in maniera permanente, non solo occasionale. Non si tratta, infatti, di celebrare una ricorrenza una volta l’anno, ma di far sentire gli anziani parte integrante della nostra famiglia cristiana e della nostra storia comune. Le varie generazioni di anziani che si susseguono vanno prese sul serio e a loro la Chiesa deve rivolgere una adeguata attenzione pastorale (cfr. Card.
Farrell).

Gli appuntamenti in diocesi

Anche la nostra Chiesa diocesana celebrerà tale Giornata con una serie di appuntamenti. Nel pomeriggio di martedì 16 luglio, il Vescovo visiterà gli anziani ospiti presso la struttura delle Suore Compassioniste di Alezio; si recherà poi presso la Residenza sanitaria assistenziale Santa Rita, sempre in Alezio dove incontrerà gli anziani lì presenti, portando in dono – per mezzo di Caritas diocesana – un segno di attenzione e di cura. Infine, presiederà l’Eucarestia alle ore 20 presso il Santuario de La Lizza a cui sono stati invitati, in modo particolare, i presbiteri della Forania di Sant’Agata insieme ad una rappresentanza di nonni e anziani delle parrocchie della medesima Forania. L’auspicio è che anche nelle altre Città e Parrocchie della Diocesi abbiano luogo appuntamenti simili, che raccontino l’attenzione quotidiana della comunità verso gli anziani e i nonni.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano