8.1 C
Comune di Bari
martedì, Gennaio 27, 2026
i giovani leccesi sui passi di Abramo – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

i giovani leccesi sui passi di Abramo – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
16








i giovani leccesi sui passi di Abramo – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce










24Gen

i giovani leccesi sui passi di Abramo

articolo ripreso da portalecce

Si è tenuta ieri sera, nella cripta della cattedrale di Lecce, la seconda tappa del percorso “Scendi… in cripta!”, proposto anche in questo anno pastorale dal Servizio diocesano di pastorale giovanile.

 

 

Ad accompagnare i giovani in viaggio nella scoperta della Parola di Dio è stato questa volta Abramo, che come loro si è messo in cammino, guidato e ispirato dalla presenza illuminante di Dio. Così come lui, anche i ragazzi sono stati invitati dalla Parola del Vangelo a non fermarsi a ciò che si vede, riducendo la propria esistenza alle proprie paure: il Signore entra nelle vite di ciascuno, chiedendo di continuare a camminare e vivere. Attraverso l’arte che, con il suo linguaggio immediato e universale, è in grado di suscitare domande universali e di senso, rendendo visibile anche l’invisibile, ciascuno è stato chiamato a intuire il messaggio di Dio riservato per sé.

Divisi in gruppi per fasce d’età, i giovani hanno potuto poi riflettere su quanto ascoltato, comprendendo meglio paure e desideri che animano la propria vita, affidandoli alle stelle: non per scappare dalla realtà, ma per accogliere ciò che è più grande dei propri timori.

“Dio ci invita ad alzare lo sguardo e guardare oltre – ha sottolineato don Salvatore Corvino, direttore del Servizio di pastorale giovanile. Ciascuno è chiamato dunque ad abbandonare il mondo del proprio Io per scoprirsi benedizione, nella consapevolezza che credere non significa avere tutte le risposte, ma fidarsi anche quando il futuro è buio come la notte”.

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi