8.1 C
Comune di Bari
martedì, Gennaio 27, 2026
i protagonisti leccesi raccontano. Giuseppe, l’accolito – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

i protagonisti leccesi raccontano. Giuseppe, l’accolito – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
34








i protagonisti leccesi raccontano. Giuseppe, l’accolito – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce










16Gen

i protagonisti leccesi raccontano. Giuseppe, l’accolito

articolo ripreso da portalecce

Scoprire come “fare sul serio con Dio” nel ministero dell’accolitato, una delle ultime tappe verso il traguardo definitivo del sacerdozio.

 

 

Ce lo racconta Giuseppe Ferraro, seminarista leccese proveniente dalla parrocchia cittadina di Santa Rosa, che sta completando la formazione presso il seminario maggiore di Molfetta frequentando il sesto anno e che si sta preparando al prossimo ministero del diaconato. 

Nel quinto reel del percorso che i seminaristi di Lecce stanno offrendo per giungere alla prossima del Giornata del seminario 2026, domenica 18 gennaio (GUARDA), Giuseppe spiega il valore dell’accolitato che opera con umiltà, rispetto, gioia e cura delle persone che si incontrano soprattutto nel servizio all’altare. 

L’accolito, di fatti, opera aiutando il diacono ed è a servizio del sacerdote quando celebra l’Eucarestia. Ma anche nel servizio pastorale, Giuseppe racconta il suo servizio di cura agli ammalati, portando loro la comunione e quindi portando loro conforto e sostegno, come anche il servizio alla mensa dei poveri della parrocchia a Lecce, rispettando la dignità della persona e dove è possibile così incontrare Gesù e fare quindi davvero “sul serio con Lui”.

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi