Perché alcune coppie funzionano e altre no? Cosa può proteggere un matrimonio dal fallimento? Quali strumenti possono aiutare la coppia a rafforzare il proprio rapporto?  

 

 

 

 

In un momento storico in cui il numero della celebrazione dei matrimoni (sacramentali ma anche civili) registra un vertiginoso e drastico calo, ed in un’epoca contrassegnata dalla convinzione che un matrimonio, per funzionare, deve confidare in una buona dose di fortuna, Alessandro Ruberti e Giovanna Legittimo, autori del volume edito da San Paolo e dal titolo “Sposi e amici per sempre. Viaggio nella tenerezza della coppia” provano a proporre un vero e proprio metodo per camminare insieme, senza ignorare le crisi, imparando ad ascoltarsi, a usare i diversi linguaggi della tenerezza e gli strumenti per crescere nell’amore. E lo fanno con linguaggio semplice e, al contempo, con una grande profondità di sguardo sul benessere della coppia.

Il volume di Alessandro e Giovanna è un testo che “parla della famiglia ed è rivolto soprattutto alle coppie di sposi che si amano e desiderano vivere insieme una vita piena di felicità”, si legge nella prefazione a firma dello psicologo Alessandro Ricci che è anche professore all’Università Pontificia Salesiana.

Per aiutare una coppia a superare una crisi, è fondamentale riaprire il dialogo con comunicazione aperta e ascolto attivo, lavorare sulle dinamiche relazionali concentrandosi sui propri errori, cercando di comprendere il punto di vista del partner e nutrire il benessere di coppia con gesti quotidiani di affetto, supporto e attività condivise. 

Di questo e di molto altro si parlerà nella presentazione del libro in programma a Lecce, presso l’auditorium parrocchiale di Santa Maria della Porta, in Via Cavalieri di Vittorio Veneto, domani 27 ottobre alle 18.30

Ai saluti iniziali da parte del parroco e direttore dell’Ufficio diocesano per la pastorale familiaredon Giovanni Serio, seguirà l’intervento dell’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. A dialogare con gli autori, Antonio Soleti, direttore della testata giornalistica PaiseMiu.it.

L’incontro è aperto a tutti e, in special modo, ai nubendi ed alle coppie impegnate in cammini di fede nelle comunità parrocchiali.

 

 

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi