Inizia oggi una settimana intensa per la Chiesa di Lecce: venerdì prossimo. 11 luglio, festa di San Benedetto, una grande celebrazione eucaristica in Piazza Duomo, darà ufficialmente il via, in un clima di preghiera corale, al servizio leccese del nuovo arcivescovo metropolita, Angelo Raffaele Panzetta.

 

 

Pur essendo già effettiva la nomina e, dunque, il suo ministero episcopale a Lecce dallo scorso 18 giugno (LEGGI), in quanto già arcivescovo coadiutore dal 28 agosto 2024 (LEGGI), dunque con immediato diritto di successione alle dimissioni dell’arcivescovo uscente, ed avendo già ricevuto da Papa Leone XIV, il pallio dei metropoliti lo scorso 29 giugno (LEGGI), è necessario che l’arcivescovo ora riceva anche l’abbraccio e avverta concretamente il calore della gente che egli è stato chiamato a servire.

Per questo, venerdì sarà festa a Lecce. A questo giorno, Panzetta si sta preparando vivendo quattro giorni di fraternità con buona parte del suo presbiterio a Matera (LEGGI).

L’11 luglio, alle 19, l’arcivescovo inizierà il suo pellegrinaggio verso la cattedrale dalla chiesa di Santa Maria della Grazia in Piazza Sant’Oronzo, qui si raccoglierà in preghiera per affidare alla Madre dei pastori il suo ministero episcopale e tutto il cammino che la Chiesa di Lecce ha già intrapreso con lui al timone.

Alle 19.30, poi, il nuovo arcivescovo, spostandosi verso il Sedile, ai piedi della colonna di Sant’Oronzo, primo vescovo di Lecce, troverà ad attenderlo le autorità civili e militari e i sindaci di tutti i comuni dell’arcidiocesi: qui riceverà il saluto del primo cittadino di Lecce, Adriana Poli, Bortone, del prefetto Natalino Manno e del presidente della Provincia, Stefano Minerva. Il cammino riprenderà verso Piazza Duomo attraverso Corso Vittorio Emanuele II, dove l’arcivescovo saluterà chi incontrerà lungo il tragitto.

Il primo caloroso abbraccio lo riceverà appena giunto in Piazza Duomo dove verrà allestito il palco per la solenne concelebrazione e collocati i posti a sedere per qualche migliaio di persone: sono attesi sacerdoti e fedeli anche dalle diocesi di Taranto (sua Chiesa di origine) e di Crotone-Santa Severina, dove Panzetta ha svolto il suo servizio episcopale per circa cinque anni e da Pulsano, in particolare, sua città natale.

Alle 20.30 avrà inizio la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo con la presenza dei vescovi e degli arcivescovi della metropolia, di tutto il presbiterio leccese e dei fedeli delle oltre settanta comunità parrocchiali della diocesi.

All’inizio della messa, in un simbolico passaggio di testimone, porterà il suo saluto al nuovo pastore, l’arcivescovo emerito, Michele Seccia.

Per favorire una totale partecipazione di tutta la comunità ecclesiale leccese a questo evento, nella serata di venerdì 11 luglio sono sospese tutte le celebrazioni e tutte le attività pastorali nell territorio diocesano.

Per quanti, invece, sono impossibilitati a partecipare fisicamente, a partire dalle 19, l’intera cerimonia e la celebrazione eucaristica saranno trasmesse in diretta sui canali Facebook e YouTube di Portalecce e in diretta tv su Tele Dehon (ch 19).

In appendice, un fuori programma: essendo fuori con i sacerdoti fino a poche ore dalla cerimonia di insediamento, l’arcivescovo Panzetta, avrà il suo primo incontro e sarà a disposizione dei giornalisti e degli operatori della comunicazione locale, il giorno dopo, il 12 luglio alle 11 presso il Centro di pastorale e cultura “Giovanni Paolo II”, (ex nuovo seminario) in Via Umbria a Lecce, nel rione Castromediano.

 

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi