Oggi e domani si terrà nella diocesi di Lecce la celebrazione delle 24 Ore per il Signore in diverse fasce orarie e in ben tredici chiese fra città e paesi, una delle caratteristiche di questo anno giubilare.

 

 

Ormai diventata una delle tappe caratteristiche del cammino quaresimale da diversi anni, da quel Giubileo della misericordia del 2016 quando Papa Francesco ha invitato tutta la Chiesa a rimettere il sacramento della riconciliazione al centro della vita cristiana incoraggiando la celebrazione annuale delle 24 Ore per il Signore, quest’anno l’incontro con Gesù Eucaristia prende quindi ancora più valore e significato nel percorso dell’Anno Santo della speranza in cui a ogni comunità parrocchiale è stata data la facoltà di celebrare in maniera autonoma il momento di adorazione con la possibilità delle confessioni individuali così da ottenere la piena ndulgenzagiubilare come disposto eccezionalmente dalla Penitenzieria Apostolica per la nostra diocesi soltanto in queste due mezze giornate.

Sono ben tredici, dunque, le chiese parrocchiali (e non) dell’arcidiocesi di Lecce che ospiteranno la celebrazione delle 24 Ore per il Signore in cui sarà possibile vivere in ognuna anche il sacramento della riconciliazione grazie ai sacerdoti sempre a disposizione in ogni chiesa. L’Ufficio liturgico diocesano ha preparato un sussidio per spiegare il significato della proposta di Papa Francesco giunta alla dodicesima edizione e una piccola guida per ricevere la piena indugenza giubilare (SCARICA).

 

Per la Vicaria di Lecce (città) prima di tutto nella chiesa cattedrale, il momento di adorazione silenziosa inizia oggi alle 18 ininterrottamente fino alle 21 e domani mattina dalle 9 fino alle 17:30. Per tutto il tempo ci saranno sacerdoti disponibili per le confessioni.  Si ricorda che la cattedrale per tutto l’Anno Santo – e non solo oggi e domani, come invece per le altre dodici chiese – è l’unica chiesa giubilare della diocesi.

Sempre nel centro storico di Lecce, nel Santuario di San Filippo Smaldone l’adorazione inizierà oggi dopo la santa messa delle 17. Alle 18 la celebrazione dei vespri e alle 19 il momento di adorazione animata dai cresimandi della parrocchia di San Matteo, concludendo la giornata con la compieta e la benedizione eucaristica. Mentre domani, la mattina presto alle 6:45, l’adorazione riprenderà dopo la santa messa fino alle 11:30 con la recita del rosario eucaristico, e poi il pomeriggio dalle 16 con l’adorazione dei ragazzi della catechesi fino alle 17 con la recita dei vespri della IV domenica di Quaresima e la benedizione eucaristica. 

San Giovanni Maria Vianney oggi alle 18 la recita del rosario, al quale seguirà la santa messa e alle 20 l’esposizione dell’Eucarestia con la veglia di adorazione animata dai giovani e dagli adulti di Ac. Domani alle 7:45 la santa messa e alle 12 la recita dell’Angelus. Alle 16 il momento di adorazione sarà animato dai ragazzi e dalle famiglie della catechesi per poi concludersi alle 17:30 con i vespri e la benedizione eucaristica.

Nella comunità di San Nicola da Myra a Borgo San Nicola l’adorazione eucaristica comincerà nel primo pomeriggio alle 15:30 e durerà fino alle 17:50 per prepararsi alla celebrazione della santa messa e, dopo la Via Crucis delle 18:30, il Santissimo Sacramento sarà di nuovo esposto fino alle 22 con la recita della compieta. Mentre domani l’adorazione riprende dalle 8 continuativamente fino alle 11:45, per poi riprendere nel pomeriggio dalle 15 fino alle 17:30 con la benedizione eucaristica e la successiva celebrazione della santa messa prefestiva.

Sempre in città a Lecce nella parrocchia di San Guido l’adorazione inizierà oggi dopo la messa delle 17:30. Alle 18:30 la lectio divina e, a seguire, i vespri. Domani, alle 9 le lodi mattutine e poi tutta una serie di momenti di preghiera e di adorazione a partire dalle 10 guidati dal gruppo Caritas, dai catechisti, dagli Scout e dall’Apostolato della preghiera. Alle 13 adorazione silenziosa fino al pomeriggio con altri momenti di preghiera guidati dai ministri ordinati ed istituiti e i fanciulli dell’iniziazione cristiana. La sera alle 18 la santa messa a conclusione dell’adorazione.

Nella comunità di San Pio X l’adorazione inizierà dopo la messa delle 18 con consecutiva Via Crucis. Alle 19:30 il momento di adorazione animata dagli operatori pastorali e poi adorazione silenziosa fino alle 22. Domani mattina l’esposizione del Santissimo già dalle 9 fino a mezzogiorno. Il pomeriggio dalle 16, l’adorazione animata dai ragazzi della catechesi. Alle 17:30 il rosario e alle 18 la benedizione eucaristica a conclusione.

Nella parrocchia di San Filippo Smaldone, nella zona periferica di Lecce, alle 16:30 la santa messa e a seguire l’esposizione del Santissimo Sacramento con la Via Crucis alle 18 che terminerà con la recita dei vespri e la benedizione eucaristica. Domani mattina l’adorazione inizierà alle 10 fino alle 12 con l’ora media. Il pomeriggio dalle 15:30 l’adorazione sarà animata dai fanciulli della catechesi fino alle 17:30.

 

Per la Vicaria di Squinzano saranno invece tre le parrocchie dove potersi recare. 

Torchiarolo nella comunità di Maria SS. Assunta l’adorazione inizierà questo pomeriggio alle 16 con l’ufficio delle letture; alle 18 la santa messa e poi l’adorazione proseguirà con la veglia eucaristica dalle 21 alle 22. Domattina, alle 8 la santa messa e l’esposizione eucaristica silenziosa fino alle 10:30 per la liturgia penitenziale; alle 12 l’Angelus e l’adorazione silenziosa prosegue fino alle 15 con l’ufficio delle letture. Alle 16 il sacramento delle prime confessioni dei bambini e alle 18 la santa messa prefestiva. Nell’animazione si alterneranno i vari gruppi parrocchiali. 

Trepuzzi l’esperienza delle 24 Ore per il Signore sarà interparrocchiale presso la chiesa madre di Maria SS. Assunta. Oggi alle 17 la santa messa e a seguire l’esposizione del Santissimo. Si alterneranno all’animazione i gruppi della Caritas, dei catechisti e dell’Azione cattolica. Dalle 20, adorazione silenziosa personale fino alle 21 con l’adorazione comunitaria animata dai giovani delle tre comunità parrocchiali. Domani, alle 8 la santa messa e alle 9 le lodi mattutine con meditazione. Alle 10 animeranno l’adorazione i vari gruppi di preghiera e alle 11 i bambini di prima comunione. Il pomeriggio alle 15:30 il sacramento della prima confessione della chiesa madre e infine alle 17:30 i vespri e la santa messa.

Surbo, nella parrocchia di Santa Lucia si inizia oggi alle 16:30 con la santa messa e l’esposizione del Santissimo Sacramento e il momento di adorazione personale. Alle 18 il rosario eucaristico e alle 18:30 vespri. Alle 19:30 adorazione eucaristica comunitaria animata dai cresimandi e a seguire l’adorazione eucaristica animata dal coro parrocchiale. Poi adorazione personale fino alle 22:30 con la compieta e la reposizione. Domani, alle 8:30 riprende l’esposizione eucaristica e alle 9 l’adorazione animata dagli adulti di Ac e dall’Apostolato della preghiera. Alle 12 recita dell’Angelus. Alle 15:30 adorazione a cura dei gruppi del catechismo; alle 17:00 adorazione a cura del coro e alle 17:45 rosario eucaristico e la santa messa alle 18:30.

 

Per la Vicaria di Vernole sono due le parrocchie. 

Nella comunità di Maria SS. Assunta proprio a Vernole la messa oggi alle 18 per la remissione dei peccati a cui seguirà la liturgia penitenziale davanti al Santissimo. Domani mattina alle 8:45 la recita delle lodi e a seguire fino alle 16 l’adorazione animata a turno degli operatori della pastorale e dai gruppi parrocchiali. 

Melendugno nella parrocchia di Maria SS. Assunta oggi alle 17:15 la Via Crucis con tutti i gruppi parrocchiali alla quale seguirà la santa messa e l’esposizione eucaristica. Alle 19 animeranno l’adorazione i catechisti; poi. fino alle 21. l’adorazione personale e silenziosa prima della veglia animata dai giovani fino alle 22. La chiesa rimarrà aperta tutta la notte per l’adorazione notturna fino alle 8 del mattino di domani con la recita delle lodi e l’ufficio delle letture. Alle 10 poi l’adorazione con i gruppi di preghiera e alle 11 con i ministri dell’eucarestia e i gruppi parrocchiali. Dalle 12 alle 15 adorazione personale e silenziosa prima della liturgia penitenziale dei ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Alle 17 l’adorazione a cura del gruppo Nuova Pentecoste e alle 17:30 i vespri e la benedizione eucaristica a conclusione.

 

 

clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi