Si veste a festa Gallipoli e la Diocesi di Nardò-Gallipoli tutta per l’ ordinazione presbiterale di don Michele Busti. La solenne concelebrazione, sarà presieduta da Mons. Fernando Filograna, vescovo di Nardò-Gallipoli, a Gallipoli (città natale di don Michele), presso la Basilica Concattedrale di S. Agata, Giovedì 12 settembre 2024 alle ore 19.00.

Alla celebrazione interverranno numerosi sacerdoti e fedeli laici. In particolare saranno presenti i compagni del Seminario Regionale di Molfetta, i formatori e il direttore spirituale. Certamente presenti i rappresentanti delle comunità diocesane ed extradiocesane in cui l’ordinando sta vivendo o ha vissuto “l’iniziazione alla carità pastorale” e le amiche e gli amici di sempre.

Accanto a don Michele la presenza discreta ma sempre attenta e incoraggiante del parroco di Sant’Agata, Mons. Piero De Santis e degli altri sacerdoti che, presenti a Gallipoli, lo hanno visto crescere.

Grande emozione per il Vescovo Mons. Fernando Filograna: “Auguro al novello presbitero di non distrarsi dal tenere gli occhi fissi su Gesù. È solo da Lui che possiamo imparare ad amare chi ci viene affidato dalla Provvidenza. Solo amando possiamo guidare e accompagnare a Dio il prossimo, senza dimenticare che anche i ministri della Chiesa viaggiano insieme a tutto il popolo santo di Dio. Sursum corda!”

Sarà possibile seguire in diretta la celebrazione sul Canale Youtube della Diocesi.

CENNI BIOGRAFICI DI DON MICHELE BUSTI

Michele Busti nasce a Nardò il 5 Febbraio 1996. Originario della parrocchia di Sant’Agata in Gallipoli, dopo la maturità conseguita nel 2015, presso il liceo “Quinto Ennio” in Gallipoli, all’indirizzo delle Scienze Umane, entra nella comunità del Propedeutico di Molfetta. Da settembre 2016 a Maggio 2021 vive il percorso seminariale presso il Pontificio Seminario Regionale Pugliese “Pio XI”, durante il quale frequenta la Facoltà Teologia Pugliese presso l’Istituto “Regina Apuliae”. Dal Novembre 2021 a luglio 2024 ha studiato Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università LUMSA di Roma laureandosi con una tesi dal titolo: “Tra psicologia e spiritualità cristiana: la categoria del perdono nel pensiero di Massimo Recalcati”.

Ha vissuto l’esperienza di carità pastorale, sempre a Roma, nella comunità parrocchiale di “Sant’Ugo Vescovo” alla Serpentara. Il 4 agosto 2024 è stato nominato dal Vescovo Fernando vicario parrocchiale della parrocchia “S. Giorgio Martire” in Racale e vicedirettore dell’Ufficio per la Pastorale della Famiglia.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano