Cinque “donne in attesa” per cinque “parole d’Avvento”. È la nuova rubrica che parte oggi su Portalecce e che non sostituisce il commento settimanale al Vangelo della domenica, “È Parola di Dio”, che a partire da sabato 29 novembre (e per tutto il nuovo Anno liturgico) sarà condotta dall’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta.
“Parole d’Avvento. Donne in attesa” è la nuova esperienza di annuncio cristiano affidata da Portalecce a cinque donne della Chiesa di Lecce su esplicita indicazione dello stesso arcivescovo che verrà pubblicata sul quotidiano online della diocesi e sui canali social della testata, ogni giovedì che precede le quattro domeniche d’Avvento e anche nella solennità dell’Immacolata.
Cinque parole, quelle scelte – silenzio, tempo, donna, strada, speranza -, per essere di sostegno al pensiero, al cuore e al cammino di ciascuno verso il Natale del Signore. Cinque parole non presentate attraverso riflessioni teoriche ma maneggiate in tre minuti di narrazione di storie vere e di esperienze vissute dalle cinque donne scelte dalla vita ordinaria della nostra comunità diocesana: Maria Rosaria Manca, Maria Teresa Pati, Giulia D’Alfonso, Suor Celeste e Chiara Martoriello.
A loro cinque va il ringraziamento di Portalecce e della Chiesa di Lecce per aver accettato, con generoso coraggio, un invito recapitato a ciascuna senza alcun preambolo formale e senza giri di parole: gruppo whatsapp; due parole di presentazione del progetto, ma proprio due; consegna di una delle cinque “parole” e assegnazione della data. Stop. Tutte sì, subito, a primo colpo, senza battere ciglio. Grazie davvero.
Oggi, si parte con il “silenzio” di Maria Rosaria Manca, dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo “Ascanio Grandi” di Lecce (GUARDA). Buon Avvento.







