Dal 13 al 15 agosto, la Città di Otranto festeggia i Santi Martiri, patroni della Città e dell’Arcidiocesi. Canonizzati il 12 maggio 2013 da Papa Francesco, sono commemorati attraverso celebrazioni che si ripetono ogni anno e che vedono una larga partecipazione della comunità diocesana.
Festeggiamenti religiosi
– 31 luglio
Ore 20.00 in Cattedrale: , Celebrazione Eucaristica presieduta da Sua Ecc. Mons. Francesco Neri e Giubileo dei Cori dell’Arcidiocesi.
– 1/12 agosto ore 19.30 in Cattedrale animata dalle zone pastorali dell’Arcidiocesi.
– 13 agosto
Ore 21.30 sul Colle dei Martiri, ℎ
– 14 agosto
̀ ,
In Cattedrale:
Ore 7.00 – 9.00 – 18.00 celebrazione
Ore 10.30 presieduta da S.E. Mons. Giuseppe Mengoli, Vescovo di San Severo e concelebrata da S.E. Mons. Francesco Neri, Arcivescovo di Otranto, da
S.E. Mons. Donato Negro, Arcivescovo emerito di Otranto, da S.E. Mons. Bruno Musarò, Nunzio Apostolico emerito, da S.E. Mons. Franco Coppola, Nunzio Apostolico in Belgio e Lussemburgo,
dal Capitolo Cattedrale, dai Presbiteri, Religiosi e Diaconi dell’Arcidiocesi. Saranno presenti anche i nostri Seminaristi. La Celebrazione Eucaristica sarà animata dal Coro dell’Arcidiocesi di Otranto diretto dal Can. Biagio Mandorino.
Ore 19.00 Celebrazione dei Secondi Vespri della Solennità dei Santi Antonio Primaldo e Compagni.
Ore 19:30
presieduta da Mons. Francesco Neri con l’Urna delle Reliquie dei SS. Martiri recata in spalla dai Presbiteri giovani dell’Arcidiocesi. Vi parteciperà il Sindaco di Otranto Avv. Francesco Bruni con le Autorità civili e militari della Città.
In preghiera con i Martiri nei rioni di Otranto.
Durante i giorni della Tredicina, alle ore 21.00, le ̀, per vivere un momento di preghiera in preparazione alla festa secondo il seguente calendario: sabato 2 agosto – Largo Minerva; lunedì 4 agosto – Zona Fanghi; martedì 5 agosto – Borgo Corpo Santo; mercoledì 6 agosto – Borgo Monte; giovedì 7 agosto – Largo Stazione; venerdì 8 agosto – Piazza caduti di Nassirya; sabato 9 agosto – Vicolo Nicola Riezzo; lunedì 11 agosto – Porto Craulo; martedì 12 agosto – Vicolo Mons. Calabria
– 13 agosto
Piazzale degli Eroi:
Ore 20.00
1480. Dopo il saluto del Sindaco Francesco Bruni, il Chiarissimo Prof. Nicola Neri, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali Università di Bari, terrà il discorso commemorativo.
Gran Concerto Bandistico “O. Margilio – Città di Squinzano” – Direttore Dominga Damato
ore 10.30 Matinèe villa comunale
ore 18.30 Raduno banda – Piazzale Molo Santi Martiri
Banda Piazzale Molo Santi Martiri
ore 19.30 Partenza dal Municipio per la Commemorazione Civile
ore 21.30 Concerto Bandistico Largo Porta Terra
– 14 agosto
Gran Concerto Bandistico “Biagio Abate – Città di Bisceglie” Maestro Benedetto Grillo
ore 10.30 Matinèe Villa Comunale
Ore 21.30 Concerto Bandistico Largo Porta Terra
Dopo la mezzanotte (ore 1.00 circa) , spettacolo pirotecnico sulla banchina del porto di Otranto a cura della Premiata Ditta “L’Artificiosa” dei Fratelli Di Candia da Sassano (Salerno). L’accensione dei fuochi pirotecnici è subordinata alle condizioni meteo.
– 15 agosto
Ore 22.00 Fronte del Blasco Tribute band Vasco Rossi







