11.8 C
Comune di Bari
giovedì, Dicembre 18, 2025
se il territorio non offre lavoro ai giovani s’impoverisce – Sito Ufficiale dell'ArciDiocesi di Lecce

se il territorio non offre lavoro ai giovani s’impoverisce – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce – il giornale della Arcidiocesi di Lecce

0
13








se il territorio non offre lavoro ai giovani s’impoverisce – Sito Ufficiale dell’ArciDiocesi di Lecce










17Dic

se il territorio non offre lavoro ai giovani s’impoverisce

articolo ripreso da portalecce

Come anticipato, ieri mattina l’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta ha accolto nel palazzo arcivescovile i rappresentanti salentini di Confartigianato e Coldiretti dalle cui mani ha ricevuto la statuina del presepe 2026.

 

 

 

 

L’opera, realizzata dal leccese Claudio Riso, rappresenta il lavoro nei settori dell’agricoltura e delle costruzioni, con l’obiettivo di far emergere i temi dell’integrazione e dell’inclusione anche attraverso la cultura della sicurezza sul lavoro.

Ad Emanuela Aprile, segretario generale di Confartigianato Imprese Lecce, a Costantino Carparelli, presidente di Coldiretti Lecce e a Paolo Vantaggiato, responsabile del patronato Epaca di Coldiretti, l’arcivescovo ha offerto alcune riflessioni sull’importanza del lavoro come lievito per la dignità della persona. Il lavoro e il buon lavoro, secondo Panzetta, sono fattori di sviluppo di un territorio attraverso il coinvolgimento dei giovani. Poter chiedere aiuto è importante; chiedere lavoro è fondamentale. Vale per tutti coloro che non hanno occupazione. Ancor più per i ragazzi. Se il territorio non offre opportunità alle giovani leve si impoverisce, innescando un processo di desertificazione demografica, culturale ed economica difficile da fermare. Per i ragazzi, ha ribadito il presule, “andare fuori dal proprio territorio deve essere una scelta, non una necessità”.

L’incontro, cordiale e caloroso, si è concluso con il reciproco scambio di auguri natalizi.

 

 

Photogallery di Arturo Caprioli.

 

 



clic qui per l’articolo sul sito del giornale della Diocesi