Con grande gioia e gratitudine a Dio annunciamo che, oggi 27 Luglio 2024, l’Assemblea Capitolare delle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Ivrea ha eletto Madre Generale Suor Anna Elena Romano, originaria della Parrocchia della Santa Famiglia in Matino.

A lei giungano i più sentiti auguri dei sacerdoti e dei fedeli della nostra Chiesa diocesana: che il Signore la sostenga in questo importante servizio.  

Il carisma

Le Suore di Carità dell’Immacolata Concezione d’Ivrea sono nate per volere dello Spirito Santo, ispirate dal carisma di una donna umile e semplice, la Beata Antonia Maria Verna. Ella ha trasmesso loro una profonda passione per Dio e per l’umanità.

La loro vita consacrata si fonda sul mistero dell’Immacolata Concezione di Maria, che si è donata totalmente a Dio. Da questo amore gratuito traggono ispirazione per la loro azione apostolica, che trova in esso la sua motivazione e i suoi contenuti.

La gratuità è un elemento fondamentale della spiritualità di Madre Antonia, rappresentando la sintesi della sua vita e della loro. Con umiltà, semplicità e povertà, sono chiamate a un ministero di carità a servizio dei giovani, dei bambini, degli ammalati e di coloro che sono soli e abbandonati, con una particolare attenzione per i più poveri.

Il loro ardore di carità, unito a un forte senso di appartenenza ecclesiale, le ha portate a operare nei paesi del vicino Oriente, dell’Africa e dell’America. Condividono la loro spiritualità e missione con le Associazioni delle Missionarie di Carità e dei Laici Verniani, formando insieme a loro la famiglia verniana.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano