Con la prima domenica di Avvento, inizieremo il nuovo anno liturgico ed ogni comunità sarà chiamata a immergersi in questo tempo che «ha una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solennità del Natale, in cui si commemora la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all’attesa della seconda venuta di Cristo alla fine dei tempi» (Norme, 39).

Contestualmente all’inizio del nuovo anno  la “Sezione di Musica Sacra” della nostra Diocesi di Castellaneta inaugura questo spazio in cui, a partire da questa settimana, saranno offerte delle proposte di canti per l’animazione delle celebrazioni eucaristiche domenicali e festive.

L’intento è quello di sostenere, fornendo un “canovaccio” che non si impone come unica via, il cammino dei cori e dei gruppi di animazione musicale delle nostre comunità parrocchiali.

Ogni lunedì troverete sul sito e sui canali social della diocesi un link che vi rimanderà alla proposta pensata per l’animazione della domenica successiva.

Con la speranza che tutto ciò possa essere di aiuto, continuiamo a cantare “le meraviglie del Signore dell’universo”.

 

Buon tempo di Avvento

 

Don Lorenzo Montenegro




clic qui per l’articolo sul sito diocesano