Carissimi cittadini di San Giovanni Rotondo,

Carissimi abitanti dell’Amato Gargano,

Carissimi uomini e donne di buona volontà che avete a cuore la Pace,

 l’odierna situazione mondiale fatta di innumerevoli conflitti sparsi nel Mondo ed in particolare la guerra in corso tra Russia e Ucraina, con tutte le conseguenze di carattere socio-economico, ci portano ancora una volta ad affermare e gridare a tutti che la guerra “alienum est a ratione” (Cfr. Pacem in Terris, 67).

La versione italiana del testo della Pacem in Terris traduce questa espressione con: “riesce quasi impossibile pensare”, in riferimento al fatto che la guerra non sia una via di soluzione di problematiche. La versione latina meglio forse esprime l’atteggiamento di indignazione da assumere, consapevoli della follia, dell’irrazionalità, della pazzia che si nasconde dietro la guerra, senza cercare di costruire altre strade alternative. Veramente la guerra “è contraria alla ragione!”.

Proprio da questa espressione, contenuta nell’enciclica Pacem in Terris di Papa San Giovanni XXIII, vogliamo ripartire per affermare quanto sia inammissibile oggi continuare a restare inermi dinanzi alle guerre, alle ingiustizie umane, alle mancanze di diritti e sicurezze in ogni angolo della terra.

Questa certezza di irrazionalità della guerra ci spinge a mettere insieme i desideri di un Vescovo, di un Sindaco e di un’intera comunità accogliente: riscoprire il valore prezioso dei contenuti della Pacem in Terris a 60 anni dalla sua pubblicazione, indicare vie nuove ed alternative, gettare un seme di pace nella cultura locale guardando a San Giovanni Rotondo come nuova Città della Pace.

Con immensa gioia e ricolmi di speranza, Vi annunciamo l’evento

 IL POLIEDRO DELLA PACE

60° della Pacem in Terris – San Giovanni Rotondo Città della Pace

Convegno 27-28 Ottobre 2023

Auditorium Maria Pyle – Basilica San Pio

Il convegno in due giornate, venerdì 27 e sabato 28 ottobre 2023, nasce dall’idea di celebrare l’enciclica Pacem in terris di Giovanni XXIII a sessant’anni dalla sua pubblicazione (11 aprile 1963).

Com’è ben noto, il “Papa Buono” ha invitato la Chiesa e «tutti gli uomini di buona volontà», credenti e non credenti ad immaginare un mondo senza confini e senza contrapposizione alcuna, dall’Occidente all’Oriente. Scrive il Pontefice: «Cerchino, tutte le nazioni, tutte le comunità politiche, il dialogo, il negoziato».

Il suo messaggio, ancora oggi chiaro e potente, ci chiede di andare alla ricerca di ciò che unisce, tralasciando ciò che divide, a tutti i livelli.

La Pacem in Terris è un appello alla pace e alla speranza per combattere qualsivoglia paura dell’avvenire; un patrimonio culturale, etico e morale, dal valore inestimabile, non rivolto solo alla missione pastorale, ma ad ogni persona per la costruzione di una società e un’umanità migliori.

Siamo partiti da queste suggestioni per realizzare un convegno il cui scopo è proprio quello di declinare il messaggio di Giovanni XXIII lungo tre direttrici:

DIRITTO e GIUSTIZIA, con interventi autorevoli di Magistrati, Giuristi, Forze Armate, Diplomatici per discutere dell’impegno quotidiano nella lotta alle Mafie, nella Sicurezza nazionale e nella difesa della Costituzione;

PACE, FEDE e CULTURA, con interventi autorevoli del mondo cattolico e culturale, per descrivere il ruolo e l’impegno delle confessioni religiose per la diffusione e l’educazione alla Pace;

GEOGRAFIA e GEOPOLITICA, con interventi autorevoli di Accademici, personalità ed esperti per la divulgazione di contenuti scientifici al fine di comprendere le principali questioni internazionali, con particolare attenzione ai teatri di guerra.

Per costruire la Pace occorre guardare ad essa come ad un poliedro che presenta diverse sfaccettature bisognose di approfondimento e studio.

Ringraziamo anticipatamente il Comitato tecnico-scientifico che sta coordinando le attività: il prof. Tiberio Graziani, dott. Michele Lippiello, prof. Sergio Moscone, prof. Sacha De Giovanni, dott.ssa Lucia Palladino, dott. Antonio Colella, prof. Massimiliano Arena.

Tutto lo staff organizzativo e gli Enti vari che collaborano all’evento: Pax Christi (Punto Pace Manfredonia), A.I.I.G. Foggia (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia), UCIIM (Unione Cattolica Insegnanti, Docenti, Dirigenti), Comunità Laudato Si’ di San Giovanni Rotondo, Tele Radio Padre Pio.

IL SINDACO  Prof. Michele Crisetti                                

L’ARCIVESCOVO  + padre Franco Moscone, crs                  

AIIG   Prof. Riccardo Morri

 

*Maggiori informazioni e ulteriori dettagli verranno comunicati a breve. Nel frattempo è possibile richiedere informazioni all’indirizzo mail: pacesgr@gmail.com

 

clic qui per l’articolo sul sito diocesano