Sabato prossimo, 30 novembre, a Muro Leccese, la Caritas Idruntina aprirà l’Avvento con le parrocchie della Vicaria di Maglie, con altri gruppi giovanili provenienti dalla Diocesi e con la straordinaria e generosa collaborazione della Parrocchia di Muro.

Vogliamo vivere un pomeriggio di fraternità e di condivisione. Busseremo a tutte le porte delle case di Muro per chiedere di donarci prodotti alimentari e per l’igiene personale e della casa.

Il frutto della raccolta sarà condiviso con le parrocchie perché possano, a loro volta, condividerlo con coloro che ne hanno bisogno.

Questa esperienza, sia per chi bussa sia per chi ci aprirà la porta è un modo molto concreto per ricordarci che l’Avvento è aprire la nostra vita, le nostre case, le nostre città a Colui che “sta alla porta e bussa” (Ap 3,20): Gesù non fa “irruzione” nella nostra storia personale e comunitaria, ma attende con pazienza che apriamo gli stipiti, certe volte un po’ arrugginiti, dal nostro egoismo e dalle nostre paure. Anche i poveri, come Gesù, aspettano l’apertura del nostro cuore perché possiamo camminare insieme verso la speranza di un mondo riconciliato dalla fraternità.

Inizieremo il nostro pomeriggio nella chiesa parrocchiale di Muro alle ore 15:00 con la preghiera e poi ci divideremo per le strade, busseremo ad ogni casa sicuri che nessuno è così “povero da non poter offrire nulla e nessuno è così ricco da non avere bisogno di nulla”. Con il poco di tutti si costruisce la civiltà dell’Amore che abbatte i muri.

clic qui per l’articolo sul sito diocesano