Mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, il settimanale diocesano Luce e Vita celebra un secolo di storia e servizio, con un convegno organizzato in due serate presso l’Auditorium Regina Pacis della parrocchia Madonna della Pace, a Molfetta, alle ore 19.
Il prof. Marco Ignazio de Santis, nella sua ricostruzione storica, ci riporta al 1924, quando furono pubblicati diciassette bollettini per preparare il I Congresso Eucaristico Interdiocesano, celebrato a Molfetta dal 24 al 27 luglio sotto la presidenza del cardinale Evaristo Lucidi. Da quel momento, il giornale iniziò le sue pubblicazioni, diventando settimanale e proseguendo quasi ininterrottamente, con pause solo durante i periodi bellici e un’uscita esclusivamente digitale durante il lockdown del 2020.
Questo importante anniversario vuole essere un’occasione per tutta la comunità – ecclesiale e civile – di celebrare e riflettere sulle sfide future della comunicazione, in un tempo in cui il digitale e i cambiamenti globali richiedono nuove visioni. L’iniziativa sarà accompagnata dalla pubblicazione prossima del volume Cento anni di Luce e Vita. Le Comunicazioni sociali nella Diocesi di Molfetta – Ruvo – Giovinazzo – Terlizzi, curato da Luigi Sparapano. Il libro, arricchito dai contributi di Marco Ignazio de Santis, Girolamo Samarelli, Renato Brucoli, Ignazio Pansini, Emanuela Maldarella, Luigi Sparapano, Fabio Tangari e con prefazione di Luigi Michele de Palma, rappresenta un prezioso lavoro editoriale.
La prima serata, mercoledì 27 novembre, vedrà gli interventi istituzionali del vescovo mons. Domenico Cornacchia e del dott. Mauro Ungaro, Presidente della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici). Seguirà un dialogo tra don Giuseppe Germinario, direttore di Luce e Vita, e il dott. Mario Prignano, capo redattore generale del Tg1, sul tema La “macchina” del giornale. Dialogo sui principi di costruzione di un notiziario.
Giovedì 28 novembre, la seconda serata inizierà con i saluti di mons. Sabino Illuzzi, delegato della Conferenza Episcopale Pugliese per la Cultura e le Comunicazioni sociali, del dott. Piero Ricci, Presidente dell’Ordine dei giornalisti di Puglia, e della dott.ssa Chiara Genisio, Vicepresidente FISC. L’evento culminerà con la relazione del card. Gianfranco Ravasi, già Presidente del Pontificio Consiglio per la Cultura, che affronterà il tema Il Vangelo e il Giornale. Comunicare la vita tra fede, teologia e tecnologia.
L’appuntamento del 28 novembre è accreditato per il rilascio di crediti formativi ai giornalisti iscritti all’Ordine, offrendo così un ulteriore valore formativo per i professionisti della comunicazione.
L’invito è rivolto ai sacerdoti, agli operatori della cultura e della comunicazione, alla stampa locale e ai rappresentanti di associazioni ecclesiastiche e laiche. Le serate saranno trasmesse in diretta streaming sui canali diocesani.
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi