L’Ufficio Catechistico della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi invita tutti gli educatori alla fede a partecipare al convegno di inizio anno pastorale, che si terrà sabato 12 ottobre presso il Museo Diocesano di Molfetta, dalle ore 16.30 alle ore 19.30. L’evento, intitolato “Una bussola per iniziare alla vita di fede”, vuole essere un momento di riflessione e di orientamento, ispirato alla Lettera dei Vescovi di Puglia, presentata nell’assemblea regionale dei catechisti tenutasi lo scorso 21 settembre a Bari.
Con il titolo scelto per questo appuntamento, la Diocesi desidera richiamare le parole del Signore “Io ho scelto voi” (Gv 15,16), sottolineando come la vocazione preceda e sostenga ogni forma di servizio ecclesiale. La lettera ricorda: “La sua chiamata d’amore fonda, motiva e rende fecondo ogni tipo di servizio ecclesiale”, e invita i catechisti a rinnovare il loro cammino missionario, ripartendo dalla propria vocazione battesimale.
Durante l’incontro, interverranno:
- Mons. Domenico Cornacchia, vescovo della diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi;
- Don Francesco Nigro, Direttore della Commissione Regionale per la Dottrina della Fede, l’Annuncio e la Catechesi;
- Don Giovanni Colitta, esperto di Arte e Teologia.
L’incontro si propone come un’opportunità per gli educatori alla fede di trovare una linea comune spirituale e pedagogica, per affrontare le sfide del nuovo anno pastorale e per condividere l’esperienza di essere testimoni della fede in un contesto in continua evoluzione. Nella Lettera, i vescovi, incoraggiano a “ripartire da Cristo, che è la Parola che si fa carne e viene ad abitare in mezzo a noi”, un invito ad abitare il nostro tempo e annunciare con consapevolezza e rinnovata forza.
Domenica 13 ottobre, nella XXVIII Domenica del Tempo Ordinario, ogni parrocchia della Diocesi celebrerà il mandato a catechisti ed educatori. Questo momento speciale permetterà ai fedeli di accogliere e sostenere coloro che, per vocazione, si dedicano alla formazione spirituale dei ragazzi dell’iniziazione cristiana: “La testimonianza rivela la forza attraente che viene da un cuore trasformato dall’incontro con Cristo”, un monito per vivere pienamente la vocazione e portare la luce del Vangelo nel mondo.
Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito e i canali social della diocesi e dell’ufficio catechistico.
clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi