Ai Presbiteri e Religiosi
Ai Diaconi
Ai membri delle associazioni, dei movimenti e delle confraternite
Ai fratelli e alle sorelle di tutta la Chiesa di Nardò – Gallipoli
Carissimi,
all’inizio del nuovo anno pastorale, il cui avvio abbiamo celebrato nel pellegrinaggio a Casarano dello scorso 02 settembre, desidero ora convocare tutta la Diocesi nei giorni 9 – 10 – 11 ottobre p.v. per il Convegno Diocesano dal titolo Comunicare la Parola.
Tale appuntamento intende offrire a tutti – laici e presbiteri, uomini e donne, giovani e adulti – un’ulteriore occasione per riflettere sull’importanza della Parola nella vita e nella missione della Chiesa, immaginando percorsi e sentieri per una rinnovata evangelizzazione e un più vigoroso annuncio del Vangelo della vita. Non si tratta, in effetti, di maturare nuovi contenuti ma di obbedire sempre più convintamente a quella conversione pastorale di cui tutti sentiamo l’esigenza.
Il Convegno si articolerà in tre serate, come indicato nella locandina che invito a diffondere nelle modalità più adatte:
- Mercoledì 09 ottobre alle ore 19.00 presso l’Euroitalia in Casarano ascolteremo il contributo di padre Jean Paul Hernandez sj;
- Giovedì 10 ottobre, saranno allestiti cinque laboratori tematici organizzati dagli uffici della curia vescovile per i laici e i presbiteri. I laboratori saranno dislocati nelle diverse zone della Diocesi e proveranno a concretizzare quanto emergerà nella prima serata. Gli orari di svolgimento e le modalità di iscrizione e di partecipazione sono presenti in calce alla locandina e sono altresì consultabili sul sito diocesano e sui profili social ad esso collegati;
- Venerdì 11 ottobre, infine, torneremo all’Euroitalia, alle ore 20.00, per un momento artistico-culturale dal titolo Forte e fragile armonia, a cura di d. Piero Nestola: concludere così è l’occasione per ricordarci che l’annuncio della Parola abbraccia tanti e diversi codici comunicativi.
Al fine di garantire una presenza quanto più ampia possibile, dispongo che:
- nei giorni del Convegno non si celebrino le messe vespertine nelle comunità; eventuali deroghe vanno chieste in tempo ragionevole;
- sempre nei giorni del Convegno, le attività dei gruppi, delle associazioni e delle confraternite siano sospese e tutti siano invitati ad essere presenti a Casarano;
- i vicari foranei, d’intesa con i confratelli delle foranie, coordinino la partecipazione dei fedeli anche organizzando gli spostamenti, prevedendo, laddove lo si ritenga necessario, l’utilizzo di pullman.
Mentre ringrazio la commissione che ha organizzato il convegno – don Giuseppe Venneri, d. Quintino Venneri, Matteo Bellaluna, Andrea Santantonio – per eventuali informazioni e chiarimenti, invito a fare riferimento a don Piero De Santis.
In attesa di incontrarci durante il Convegno, vi saluto e vi benedico.
Nardò, 23 settembre 2024
+ Fernando Filograna
Vescovo di Nardò – Gallipoli