Mostrò, nelle Scritture,
ciò che si riferiva a Lui.
(Lc 24,27)
Anche quest’anno, su indicazione del Vescovo Fernando, lo sguardo e il cuore della nostra Chiesa locale sono invitati a poggiarsi sulle pagine della Scrittura sacra, luogo dove Dio parla agli uomini come ad amici (cfr. Es 33,11).
Dentro le pagine di testi antichi, maturati nel grembo di donne e di uomini distanti da noi nel tempo e nello spazio ma accumunati nella comune ricerca del Dio della vita, è racchiusa la voce stessa dell’Altissimo che incoraggia, sostiene, nutre e alimenta il cammino della Chiesa.
L’icona che ci accompagnerà sarà quella dei discepoli di Emmaus: ci affiancheremo anche noi sulla strada che da Gerusalemme scende ad Emmaus; sperimenteremo la presenza misteriosa ed esigente di un anonimo Viandante. E nell’intreccio inestricabile delle nostre vite, Egli ci mostrerà il senso di tutto, e ci indicherà ancora una volta quelle stesse antiche pagine che nascondono una perenne novità: Egli stesso, Via, Verità e Vita.
Alla luce di queste indicazioni, la proposta formativa dell’Ufficio catechistico si articola su tre prospettive, tre capitoli, ognuno con un titolo specifico: una Parola che educa; una Parola annunciata; una Parola domestica.
Una Parola che educa
La prima sezione – una Parola che educa – raccoglie le proposte più strettamente formative, rivolte alle donne e agli uomini impegnati nella catechesi: catechisti, educatori ACR, capi AGESCI, animatori ANSPI, docenti IRC, presbiteri.
Si parte, innanzitutto, con il Convegno ecclesiale diocesano del 9 – 10 – 11 ottobre pv. permetterà a fuoco l’importanza della Parola di Dio nella vita della Chiesa, osando immaginare e sognare nuovi percorsi per l’annuncio e l’evangelizzazione. Qui il link alla pagina dedicata.
A partire da novembre, prendono poi avvio i moduli formativi. Con l’espressione moduli formativi si intende un percorso di più tappe spalmate nel corso dell’anno rivolto ad un numero massimo di persone che vogliamo specializzare rispetto al tema affrontato in ogni modulo. La scelta di ipotizzare un percorso a tappe nasce dalla consapevolezza che la formazione non può darsi in appuntamenti episodici che spesso lasciano il tempo che trovano, senza un vero processo di cambiamento. La medesima logica sta dietro alla scelta di rivolgersi ad un numero ristretto e stabile di persone.
I moduli nascono da una appassionata collaborazione tra Uffici della Diocesi e con le associazioni laicali presenti sul territorio diocesano. L’offerta di quest’anno si articola intorno a 15 temi:
- ITINERARTE ovvero sul rapporto tra catechesi e arte – in collaborazione con l’Ufficio Beni culturali
- Ecumenismo nella missionarietà della Chiesa – in collaborazione con l’Ufficio missionario
- New media a servizio della catechesi: virtuale è reale – in collaborazione con l’Ufficio comunicazioni sociali
- Nuove frontiere per l’Evangelo – in collaborazione con il Servizio diocesano per il catecumenato
- Catechesi e apprendimento della LIS (lingua dei segni)
- Ragazzi di oggi, cittadini di domani – in collaborazione con Caritas diocesana
- Non possiamo tacere sulla bellezza dell’annuncio cristiano – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Nuove sfide per il cammino di fede: tra risorse, proposte e propositi – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Catechesi e tutela dei minori: accanto ai piccoli. Promuovere ambienti educativi sicuri – in collaborazione con ACR diocesana
- Fiamma che sempre dovete alimentare ovvero sul rapporto tra catechesi e coinvolgimento delle famiglie – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- La postura della cura. Corso base su minori e patologie – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Re-esistiamo. Fede e salute mentale dei preadolescenti e adolescenti. Corso avanzato – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
- Poche idee. E peraltro confuse. Primi passi: una chiarificazione dei termini – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico (online)
- Fedeli al futuro. Catechesi e ministero presbiterale – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico – rivolto a parroci e vicari parrocchiali – partecipazione su base volontaria
- Iniziazione cristiana? Che brutta parola! – a cura dell’equipe dell’ufficio catechistico
Le modalità di iscrizione e di partecipazione sono presenti in calce a questa pagina.
Una Parola domestica
La seconda sezione – una Parola domestica – offre il frutto di una sinergia tra Ufficio catechistico, Ufficio liturgico, Ufficio per la pastorale delle famiglie e Servizio per l’apostolato biblico. Riprendendo una delle istanze emerse durante la pandemia da Covid19 – ovvero la preghiera in casa – verranno offerti sussidi per la catechesi e la preghiera domestica, a partire dai tempi forti dell’anno liturgico per recuperare la dimensione familiare della trasmissione della fede, come tante volte suggerito da papa Francesco.
Una Parola annunciata
La terza sezione – una Parola annunciata – nasce invece dalla collaborazione dell’Ufficio catechistico con l’Ufficio scuola e l’Ufficio di pastorale della salute. Il desiderio è di quelle abitare quelle soglie di vita dove si trovano tante sorelle e fratelli nell’umanità per intavolare un dialogo sincero e costruttivo. La proposta si svilupperà in percorsi di confronto e di dialogo con docenti di lettere e di filosofia, con dottori e personal sanitario, intorno ad alcune questioni di interesse comune, provando a raccontare come il Vangelo di Gesù è fermento di quell’anelito di umanità presente in tutti.
Info e contatti
ucd@diocesinardogallipoli.it