IDENTITÀ
La scuola diocesana di teologia per laici è volta all’acquisizione di una più matura corresponsabilità ecclesiale e alla riscoperta delle dimensioni culturali della fede. Istituita dall’Arcivescovo Mons. Domenico Caliandro nell’anno pastorale 2017/2018, essa è articolata su un’offerta formativa triennale per consentire, a quanti lo desiderino, un itinerario di formazione teologica.
FINALITÀ
La scuola si propone di:
• rendere accessibile a tutti, non solo agli addetti ai lavori, la formazione teologica;
• educare alla serietà del “pensiero cristiano” dove ragione e fede si stimolano a vicenda, tenendo conto della situazione culturale e sociale contemporanea;
• favorire una formazione unitaria nella Chiesa diocesana a vantaggio delle singole comunità parrocchiali.
DESTINATARI
Sono quanti, a vario titolo, come catechisti, operatori della carità, animatori della liturgia, operano all’interno della realtà ecclesiale.
A loro è richiesta una competenza sempre maggiore perché il loro servizio sia efficace e risponda alle esigenze della evangelizzazione nel mondo contemporaneo. Sono, altresì, tutti coloro che
sono in ricerca e intendono approfondire la loro fede, affrontando con serietà il problema di Dio, della Chiesa, della fede e dell’etica.
INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI
La quota di iscrizione alla Scuola è pari a € 30,00 da consegnare con la scheda di iscrizione, previo nulla osta da parte del parroco di appartenenza (solo per il primo anno).
Le iscrizioni per l’anno 2022 – 2023, potranno essere consegnate solo in formato cartaceo debitamente compilato in ogni sua parte e non oltre il 15 ottobre 2022.
La conferma e la relativa quota di iscrizione, per chi ha frequentato l’anno precedente, nel giorno stabilito, dieci minuti prima dell’inizio del corso.
Non è richiesto alcun titolo di studio per l’iscrizione.
L’iscrizione è annuale ed è da effettuarsi presso la segreteria, nella sede della parrocchia San Giustino de Jacobis, rione Bozzano – Brindisi.
Al termine di ogni corso è prevista una verifica di profitto, consistente in un esame orale o scritto a scelta del docente, obbligatoria per chi intende avviarsi al diaconato permanente, vivamente consigliata per chi intende accedere ai ministeri istituiti del lettorato e dell’accolitato, facoltativo per tutti gli altri.
Al termine del corso, dopo aver sostenuto i relativi esami, viene conferito un attestato di cultura teologica.
Coloro che non sostengono gli esami ricevono un certificato di frequenza.

CORSO DI STUDI 2022 – 2023
Anno PRIMO
A) SACRA SCRITTURA 1 Introduzione (Canone, Ispirazione, Verita)
B) TEOLOGIA 1 Teologia Fondamentale
C) TEOLOGIA MORALE 1 Morale fondamentale
D) ANNO LITURGICO E SACRAMENTI Introduzione
Anno TERZO
A) SACRA SCRITTURA 2 Antico Testamento
B) TEOLOGIA 2 Trinità e Cristologia
C) TEOLOGIA MORALE 2 Morale Familiare/Bioetica
D STORIA MEDIEVALE Martin Lutero
GIORNO E ORARIO DI LEZIONE
PRIMO ANNO Martedì – dalle ore 16,00 alle ore 19,00
TERZO ANNO Giovedì – dalle ore 16,00 alle ore 19,00
SEDE DEI CORSI
Parrocchia San Giustino de Jacobis Viale Gran Bretagna, Brindisi – Rione Bozzano
Per informazioni: cosimoposi@libero.it


clic qui per l’articolo sul sito diocesano