La Quaresima è il tempo favorevole per rinnovare il nostro cuore, riscoprire la bellezza della fede e camminare insieme verso la Pasqua del Signore. Per accompagnare questo itinerario spirituale, sono disponibili due sussidi che offriranno strumenti concreti per la preghiera, la riflessione e la vita personale e comunitaria.

 

Un cammino “a chilometro zero” con la Commissione Regionale Catechesi

La Commissione Regionale Catechesi propone “Spes: Pellegrini di Speranza” un percorso originale e coinvolgente, che parte dal cuore delle nostre comunità per giungere al cuore di ciascuno di noi. Non si tratta solo di un pellegrinaggio verso Roma, ma di un cammino interiore, scandito da momenti di preghiera, ascolto della Parola, celebrazione e testimonianza.

 

Ogni passo compiuto nelle nostre Chiese diventa segno di speranza e di incontro con Gesù, che ci invita a custodire, a stare insieme, a convertirci, a festeggiare, a benedire, a vedere e a credere. Questo sussidio vuole coinvolgere tutti: bambini, giovani e adulti, con proposte che spaziano dalla catechesi all’arte, favorendo una riscoperta profonda della vita cristiana.

 

Un’opportunità preziosa per camminare insieme nella fede, accogliendo la gioia di essere comunità e di vivere pienamente ogni domenica, ogni giorno, l’incontro con Cristo.

 

Scarica il materiale qui: Sussidio della Commissione Regionale Catechesi

I sussidi liturgici della Conferenza Episcopale Italiana

Gli Uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana mettono a disposizione un sussidio liturgico pensato per aiutare le comunità cristiane a vivere con intensità la Quaresima e la Pasqua.

 

Attraverso testi di preghiera, riflessioni bibliche, schemi per le celebrazioni e suggerimenti pastorali, questo strumento offre un valido supporto per accompagnare il cammino di conversione e preparazione alla Pasqua. Un aiuto concreto per sacerdoti, catechisti e fedeli, per rendere sempre più viva la partecipazione alla liturgia e alla vita della Chiesa.

 

Scarica il materiale qui: Sussidi di Quaresima e Pasqua CEI

 

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di Molfetta-Ruvo-Giovinazzo-Terlizzi