27 Giugno 2025

Carissimi,

lodiamo il Signore che arricchisce di tanti doni la nostra Diocesi di San Severo, tra i quali quello di vedere che la cooperazione missionaria con la diocesi di Natitingou continua.

La lungimiranza dei Vescovi che mi hanno preceduto, così come quella dei Vescovi della diocesi di Natitingou, hanno impreziosito le due comunità diocesane, permettendo un proficuo scambio di esperienze, di incontri e di sostegno reciproco.

Dalla nostra Diocesi per decenni sacerdoti e laici, in tante maniere, hanno prestato il loro servizio in quella diocesi del Benin e quella comunità, ancora oggi, è grata nell’aver potuto conoscere ed amare il Signore attraverso il loro generoso e disinteressato servizio.

Ora dopo il confronto fraterno con Padre Antoine Sabi Bio, Vescovo di Natitingou, che ormai dura da due anni, è emersa con chiarezza la ferma volontà reciproca di non sciupare la ricchezza dell’esperienza passata e, nel contempo, di aprire alla stessa cooperazione tra le due diocesi nuovi orizzonti.

Pertanto, i tre diaconi, N’Serma don Mickaël, Kouderin Ogoufouni don Laris e Touboudieni don Pierre, terminato il percorso di formazione a Molfetta e nella Diocesi di San Severo, ritorneranno a breve nel Benin per ricevere in patria l’ordinazione presbiterale e iniziare lì il loro ministero presbiterale.

Don Nazareno Galullo, in questi mesi estivi, dopo i suoi 5 anni di servizio a Cotiakou, ritornerà in Diocesi.

Facendo seguito alla mia richiesta di un sacerdote del Benin per la nostra diocesi, Padre Antoine ha designato come sacerdote fidei donum, Don Blaise Tcheinti Dakapa che, già dai prossimi mesi, svolgerà il ministero presbiterale nella nostra Diocesi. Siamo felici di accoglierlo come un ministro di Dio, che, inserendosi nel nostro presbiterio diocesano, contribuirà a far crescere nella santità la nostra comunità.

Le opere realizzate in quella diocesi africana, grazie all’impegno della diocesi di San Severo, pur venendo affidate ormai ad altri sacerdoti del posto, continueranno a essere sostenute dalla nostra preghiera e, con il coordinamento dell’Ufficio Missionario Diocesano, dalla nostra generosità.

Grati al Signore che continua a sorprenderci con i suoi prodigi, affidiamo le due comunità diocesane alla protezione della Vergine Maria.

San Severo, 27 giugno 2025.

clic qui per l’articolo sul sito della Diocesi di San Severo